Economia

Dal turismo al caffè selezioni aperte per giovani talenti

  • Abbonati
  • Accedi
LE OFFERTE

Dal turismo al caffè selezioni aperte per giovani talenti

Dall'ingegneria al no profit. Passando dal turismo al settore del caffè. Otto grandi aziende, presenti al salone IoLavoro di Torino, tra le principali Job Fair in Italia, sono sulle tracce di ottocento profili.Al salone organizzato dall'Agenzia Piemonte lavoro della Regione, che quest'anno compie vent'anni, è nutrita la schiera di player del settore turistico come I Grandi Viaggi, che seleziona i 150 componenti degli staff di animazione dei villaggi turistici per la prossima stagione estiva, Bluserena (26 posizioni) e Holiday Sistem.

L'azienda trentina, che sta realizzando la selezione per 350 tra animatori e istruttori, è specializzata nella gestione di vacanze per i ragazzi. «Lavoriamo con aziende come Telecom, Unicredit, Unipol, Autostrade – spiega il responsabile del personale Mauro Cima – che abbiamo le vacanze per i bambini come opzione del welfare aziendale o che abbiano dei Cral. Gestiamo inoltre i camp estivi della Juventus».Servizi sempre più specializzati e una grande competenza sul fronte dell'intrattenimento dei bambini molto piccoli rappresenta il target di riferimento per IGrandi Viaggi. «Chi comincia a lavorare con noi – spiega la responsabile del personale, Daniela Donno – ha la possibilità di crescere e di diventare responsabile equipe e capo villaggio, oppure di entrare nella direzione delle strutture ricettive. Allo stesso tempo l'esperienza di lavoro nei nostri villaggi risulta qualificante per studenti e neolaureati che poi naturalmente seguono un'altra carriera».

Un buon numero di offerte arriva anche dalle aziende dell'Ict e dell'informatica, settori dinamici e in forte crescita sul fronte dell'occupazione. La torinese Betacom ad esempio, azienda con 280 dipendenti e in forte espansione, specializzata nello sviluppo di software gestionali, ha 50 posizioni aperte . «In questa fase – spiega Matteo Filippin, marketing manager – ci stiamo focalizzando molto sul tema della sicurezza dei dati e delle reti, soprattutto nel comparto bancario, e da poco abbiamo creato una nuova business unit sulla piattaforma Sap utilizzata da grandi gruppi come Ferrero e Lavazza, per la quale facciamo assistenza, integrazione e aggiornamento».

Anche Mc Engineering, società di consulenza informatica e di ingegneria, è a caccia di trenta profili, soprattutto nel settore Ict. La Olisistem itq consulting spa ha avviato la ricerca di personale su 180 posizioni sul fronte dell'help desk per i servizi bancari. Nel corso del Salone, in particolare, la Olisistem ha gestito una sessione di Assessment per la ricerca e la selezione di 50 persone da inserire in quel ruolo. «Il processo –spiega la responsabile delle risorse umane Sarah Nuzzo – punta a verificare le competenze oggettive e quelle potenziali, in tre fasi. Un pre- assessment con la presentazione dell'azienda, seguito da un test tecnico per testare le competenze di base, poi un test motivazionale con colloqui individuali. Chi supera queste fasi passa alla fase di assessment vera e propria con presentazione individuale, role-play e problema da risolvere in gruppo».

© Riproduzione riservata