Economia

Dossier Ettore Bugatti Home Collection e Ritz: due nuove licenze per Luxury Living…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 35 articoliSalone del Mobile 2016

Ettore Bugatti Home Collection e Ritz: due nuove licenze per Luxury Living Group

L'auto è una delle attrazioni del Padiglione 7 della Fiera di Milano Rho, cuore dell'arredamento contemporary in mostra al Salone del Mobile 2016: davanti alla vetrata che la divide dal corridoio sono ammassati visitatori di ogni nazionalità, impegnati a immortalarla con il proprio smartphone. L'auto è la nuova Bugatti Chiron, svelata Salone dell'auto di Ginevra lo scorso marzo. A Milano, invece, che il marchio di lusso del gruppo Volkswagen presenta la sua prima home collection, frutto di una partnership con Luxury Living Group, holding che gestisce i marchi Fendi Casa, Trussardi Casa, Bentley Home.

Questa collezione – che conta pezzi ricercati nel design, nelle lavorazioni e nei materiali, in linea con la tradizione e la filosofia di Ettore Bugatti – ha rappresentato una sfida importante per entrambi i soggetti di questa partnership: «Appena ho scoperto tutto quello che la famiglia Bugatti aveva fatto nel settore design- ha detto Alberto Vignatelli, ceo e presidente del gruppo Llg - mi sono appassionato alla storia di questa azienda: ne abbiamo parlato con Carlo Colombo, con il team di Bugatti e abbiamo cominciato a dare forma a questa collezione. Per noi si è trattato di un investimento importante perché si tratta di pezzi davvero particolari, realizzati in materiali cari al settore automotive come la fibra di carbonio, però abbiamo pensato ne valesse la pena.

Le esigenze di Llg, che ha chiuso il 2015 con un fatturato di 105 milioni di euro, in crescita del 21% sul 2014, hanno incontrato i desideri e gli obiettivi di Bugatti, primo tra tutti quello di costruire un marchio lifestyle a 360° mantenendo fede ai capisaldi del brand: «Questa home collection, pensata sia per la casa sia per il contract in una successiva evoluzione, è un tassello fondamentale del nostro progetto di sviluppo del brand - ha detto Massimiliano Ferrari, managing director di Bugatti Lifestyle -; avevamo bisogno un interlocutore che capisse i codici dell' “ultra luxury” e in Luxury Living l'abbiamo trovato». I potenziali clienti?«I 500 proprietari di auto Bugatti – chiosa Ferrari – e tutti coloro che aspirerebbero ad averne una».

Il gruppo guidato da Vignatelli ha presentato al Salone una seconda licenza: «Il Ritz di Parigi, uno degli hotel più iconici al mondo – spiega il ceo e presidente – ci ha contattati per realizzare una linea di arredamento ispirata ai lussuosi interni dell'hotel e noi ovviamente non ci siamo tirati indietro: che abbiano espressamente scelto noi, un'azienda italiana, mi rende orgoglioso». Un assaggio di questa collezione viene presentato all'interno dell'area X-Lux , dedicata ai brand di fascia alta, all'interno del Padiglione 3 di Fiera Milano-Rho. Una collezione appetibile su scala globale: «Dagli Usa ai Paesi Arabi a Singapore: abbiamo aspettative alte», chiosa Vignatelli

© Riproduzione riservata