Economia

Nuovo gateway Dhl all’aeroporto Marco Polo di Venezia

  • Abbonati
  • Accedi
logistica

Nuovo gateway Dhl all’aeroporto Marco Polo di Venezia

  • –di .

Dhl Express, società di logistica mondiale, e Save, società di gestione degli aeroporti di Venezia e Treviso, hanno sottoscritto l’accordo per la costruzione di un nuovo polo logistico di ultima generazione all’aeroporto di Venezia Marco Polo. L’investimento previsto per il nuovo gateway - 19mila metri quadrati - sarà di circa 34 milioni di euro.

I lavori prenderanno il via all’inizio del 2017 per concludersi entro il primo
trimestre del 2018. Il nuovo gateway, che occuperà una superficie di quasi 19mila mq, destinerà 5mila mq al magazzino per le operazioni di smistamento e 2.600 mq agli uffici e diventerà il gate d’accesso per tutte le merci internazionali del NordEst, un’area cruciale per l’economia italiana proiettata sui mercati internazionali.

Qui sarà realizzato un sistema di smistamento all’avanguardia che consentirà di rendere ancora più efficiente la movimentazione delle merci, triplicando la capacità attuale. La gestione ottimizzata del tempo porterà a un ampliamento delle zone coperte dai servizi di consegna ad orario Dhl Express 9 e Dhl Express 12, permettendo così a un maggior numero di clienti di ricevere le merci con largo anticipo.
«Il nostro obiettivo è garantire il miglior servizio attraverso la continua ricerca di innovazione. L’espansione a Venezia è destinata a gestire le future crescite e far assumere a
questo gateway un ruolo ancora più strategico rispetto alla missione di servire il mercato italiano» dice Alberto Nobis, ad di Dhl Express Italy.
«Il progetto rafforza il rapporto di partnership da tempo instaurato con Dhl –
afferma Enrico Marchi, presidente di Save – Il nuovo gateway rappresenta un investimento importante per l’aeroporto di Venezia e ne sostiene il ruolo di centralità per la gestione delle merci e per l’economia di un territorio proiettato sull’export».

Il nuovo gateway rientra in una serie di investimenti che Dhl Express realizzerà in Italia nei prossimi 5 anni, per un impegno di circa 350 milioni di euro, e si inserisce all’interno di un network europeo di 85 hub e gateway.
Dhl Express in Italia gestisce un network logistico composto da 11 basi: 2 hub aerei
internazionali (Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio), 2 hub domestici (Bologna e Carpiano), 6 gateway destinati ai collegamenti interni (Ancona, Bologna, Roma Ciampino, Napoli, Venezia, Pisa) e 1 hub movimento terra (Carpiano, Milano). La flotta mezzi è composta in Italia da 16 aerei e 2.200 veicoli.

© Riproduzione riservata