Economia

Dossier Pininfarina si allea con Snaidero, Reflex e Casalgrande Padana per una casa…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 35 articoliSalone del Mobile 2016

Pininfarina si allea con Snaidero, Reflex e Casalgrande Padana per una casa hi tech e made in Italy

Una partnership tra eccellenze italiane che si sono sedute attorno a un tavolo per coniugare ricerca, funzionalità, qualità e design. Il tutto orchestrato da Pininfarina. L'azienda, infatti, ha presentato al Salone del Mobile 2016 la Pininfarina Home Design, un progetto realizzato in partnership con Reflex, Snaidero e Casalgrande Padana che va a delineare in concreto la visione degli spazi interni del gruppo torinese. Declinata in diverse proposte: dal living alla cucina fino alle più trasversali ceramiche.

«Pininfarina Home Design rappresenta un viaggio per esplorare scenari fino ad oggi ignoto – ha detto Paolo Pininfarina, presidente del Gruppo - . Un viaggio nell'ambiente casa, nel quale unire per la prima volta il nostro heritage nel furniture design con il nostro stile architettonico e d'interni innovativo». Gli scopi di questo viaggio sono diversi e tutti nelle corde del grande gruppo che, fondato nel 1930, ha fatto la storia del design italiano dalle automobili agli accessori di pelle, arrivando agli arredi: «Abbiamo fatto questo viaggio per immaginare e realizzare soluzioni d'interni con un carattere unico, essenziale e distintivo – ha precisato Pininfarina - nel quale la progettazione dello spazio si sposi naturalmente con la personalità degli arredi. Per dare vita ad esperienze nelle quali l'estetica e la funzione si integrano. Per dare forma a degli spazi pensati per lo stile di vita contemporaneo». Ma anche «per suscitare emozione e creare valore per i nostri partner internazionali».

Gli ambienti presentati durante la design week milanese sono tre: il living, che Pininfarina ha realizzato con Reflex, è il primo. Il fulcro di questo “progetto nel progetto” è la collezione Segno, un sistema coordinato di living in noce canaletto e rame che include un divano componibile in diverse soluzioni, un tavolo, un cabinet, una libreria e due sistemi di illuminazione. Il secondo, invece, è la cucina, frutto della collaborazione con Snaidero: le aziende, in realtà sono legate da una partnership che dura da oltre 25 anni, e al Salone 2016 hanno le tre nuove cucine Ola20, Idea e Ola25.

Terzo e ultimo, ma non per importanza, il Tile System Earth una collezione di ceramiche per le superfici prodotte da Casalgrande Padana e caratterizzate da una texture della lastra con un effetto multisensoriale e da decori che richiamano al mondo dell'auto.
A dare valore aggiunto a questi prodotti saranno le competenze progettuali e creative degli architetti di Pininfarina: a loro, infatti, spetta la realizzazione degli ambienti secondo le esigenze del cliente.

© Riproduzione riservata