Economia

Consulenza, hi-tech e Gdo: porte aperte a neolaureati e senior

  • Abbonati
  • Accedi
lavoro & carriere

Consulenza, hi-tech e Gdo: porte aperte a neolaureati e senior

Più di 1.300 posti di lavoro tra grande distribuzione, industria,hi-tech, consulenza e beni di consumo. Proseguono i grandi piani di assunzione delle aziende in Italia, con opportunità per ogni genere di profilo.

Altran Italia, società di consulenza avanzata in ingegneria e innovazione, ha annunciato 500 assunzioni per il 2016, nell’ambito di un più ampio programma di recruiting internazionale da 4.500 nuovi inserimenti. L’azienda è in cerca di laureati in materie scientifico/tecnologiche (prevalentemente ingegneri, ma anche informatici, matematici, economisti, statistici, industrial designer) da impiegare nelle varie divisioni: automotive, infrastrutture e trasporti, aerospaziale, difesa, energia, life sciences, servizi finanziari, tlc e media. Due le tipologie di posizioni aperte: consulenti in innovazione tecnologica, da inserire in team multidisciplinari; e business manager, in grado di selezionare, guidare e sviluppare un team di business.

«Dei 500 assunti - ha commentato Claudio Barillari, direttore Hr di Altran Italia - poco più del 20% sarà composto da neolaureati, circa il 70% da professionisti con un’esperienza fino a 5 anni e il 10% con esperienza superiore». L’inserimento avverrà tramite stage, contratti di apprendistato professionalizzante, contratti a tempo indeterminato e a tempo determinato.

Nella consulenza sui rischi e del brokeraggio assicurativo opera Marsh Italia, che negli ultimi tre anni ha inserito oltre 140 neolaureati. Oggi la società è alla ricerca di 60 giovani laureati da inserire con stage (con possibilità di conferma) caratterizzati da formazione tecnica in aula e training on the job. I percorsi formativi sono rivolti a junior sales, junior consultant e graduate, disposti a lavorare in 3 diversi team delle principali aree di business nell’arco di 12 mesi. «I candidati ideali sono neolaureati con indirizzo economico, giuridico, statistico, matematico o ingegneristico, con un inglese ottimo, che abbiano maturato un brillante percorso di studio accademico», commentano dall’azienda. Inoltre, Marsh è alla ricerca di figure più senior: alcuni consultant che dovranno affiancare il nuovo team dedicato alla business resilience, e vari broker con 2-3 anni di esperienza e iscrizione alle sezioni A e/o B del Rui.

Altro settore, altre opportunità: Aspiag Service, concessionaria di Despar per il Nord-Est Italia, ha registrato una crescita del fatturato del 5,5% nel 2015 e oggi punta ad accrescere la presenza sul territorio stanziando 100 milioni di euro di investimenti per nuove aperture nel 2016, cui si accompagneranno tra i 300 e i 400 nuovi posti di lavoro.

Tra le catene della GDO che assumono c’è Tigros, in procinto di aprire nuovi supermercati in Lombardia e un polo logistico in provincia di Varese. E nuove aperture in vista anche per Decathlon Italia, con un punto vendita a Viterbo che porterà sul territorio 120 assunzioni a regime. Ma sul sito web del gruppo sono già disponibili più di 80 posizioni aperte in tutta Italia per le quali è possibile candidarsi sin d’ora, in ruoli prevalentemente da venditori e responsabili di reparto.

Nel settore dei beni di consumo, Johnson & Johnson assume più di 20 persone tra junior e senior con competenze eterogenee: c'è spazio per ingegneri, chimici, programmatori, economisti ed esperti di statistica e logistica. Anche la multinazionale del tabacco Philip Morris assume in Italia. Le opportunità riguardano 20 professionisti da inserire nei servizi hr, tecnici di processo, addetti alla logistica, production team leader, rappresentanti vendite, esperti di information protection & governance e altre figure ancora.

© Riproduzione riservata