Economia

Osservatorio Iran per aiutare le imprese a investire

  • Abbonati
  • Accedi
internazionalizzazione

Osservatorio Iran per aiutare le imprese a investire

  • –di c. a. f.

L’Iran ottiene l’allentamento delle sanzioni, muove i primi (decisi) passi diplomatici sui mercati internazionali e così nasce l’Osservatorio di Nomisma dedicato al paese mediorientale.

L’obiettivo di Nomisma è «offrire al sistema Italia un monitoraggio costante del mercato iraniano», fa sapere la società, spiegando che l’osservatorio nasce in collaborazione con LS LexJus Sinacta e Nomisma Energia. «Con l’accordo sul nucleare iraniano di luglio 2015 e la sua implementazione si sta aprendo forse l’ultima grande economia emergente ancora al margine della globalizzazione. L’Iran ha infrastrutture, istituzioni, manodopera qualificata e spirito imprenditoriale che favoriranno una forte crescita economica», sottolinea Nomisma. Le ripetute e recenti visite di delegazioni italiane, culminate nella visita del presidente del Consiglio Matteo Renzi e di una nutrita rappresentanza di imprese attestano che i rapporti bilaterali stanno ripartendo con grande vigore e ottimismo. L’Italia però non è sola. A Teheran, infatti, si susseguono le visite di operatori e investitori occidentali, decisamente agguerriti dal punto di vista commerciale ed economico. E, precisano da Nomisma, «sono ancora più numerosi gli interessi economici del Global South, di quei paesi che dalla Cina alla Turchia, dalla Corea al Sudafrica, non hanno mai interrotto i propri scambi commerciali con l’Iran».
Il sistema delle sanzioni internazionali è stato solo parzialmente rimosso, le transazioni finanziarie sono molto difficili, e restano numerosi ostacoli sul piano normativo ed operativo. L’Iran, come chiarito nel corso della presentazione dell’Osservatorio, ha tutte le caratteristiche di un’economia emergente, tra cui l’instabilità politica ed economica e pertanto richiede una conoscenza profonda dei suoi meccanismi.

Concretamente, il servizio si tradurrà in una newsletter quindicinale con aggiornamenti sulla situazione politica e l’andamento dell’economia, gli sviluppi nel settore degli idrocarburi, delle riforme normative e istituzionali, il progresso delle riforme strutturali ed il monitoraggio di appalti pubblici, fiere specializzate, missioni associative.

© Riproduzione riservata