Economia

Automotive: MotivexLab, test in 24 ore grazie ai tecnici che possono…

  • Abbonati
  • Accedi
LA STORIA

Automotive: MotivexLab, test in 24 ore grazie ai tecnici che possono ascoltare musica e fare palestra

Risultati delle prove di laboratorio in 24 ore e senza errori, oppure è gratis. Una sfida, quella lanciata dalla MotivexLab di Avigliana (Torino), che è stata vinta e che ha portato l’azienda guidata da Paolo Pollacino a crescere del 20% lo scorso anno nel settore delle prove distruttive sui materiali metallici per l’automotive.

MotivexLab nasce a Torino, nel 1998, come Mtc e con due soli dipendenti. Eppure, nonostante si tratti di una microazienda, riesce a farsi apprezzare per la rapidità e la precisione dei controlli dei materiali e per la capacità di individuare le cause delle non conformità, delle rotture e dei problemi di lavorazione.

Così l’azienda cresce e si sposta prima a Sant’Ambrogio, in Valle di Susa e poi ad Avigliana. Dove ora gli addetti sono 15, ma destinati a raddoppiare entro la fine dell’anno. Perché il 2016 dovrebbe chiudersi con un incremento del fatturato intorno al 30% (dopo la crescita del 20% nel 2015), superando 1,5 milioni di euro.

Ma Pollacino, oltre a puntare su qualità e rapidità, ha scommesso anche su un diverso modo di lavorare in azienda. I dipendenti hanno diritto all’utilizzo, durante le pause o al termine dell’orario, della palestra realizzata all’interno dello stabilimento. E durante l’orario di lavoro possono ascoltare musica, magari seduti sulla wellness ball. L’obiettivo è di ridurre al minimo i rischi di stress in un ambiente improntato all’informalità che non riduce l’efficienza ed anzi migliora le performance. Perché i clienti hanno bisogno di ridurre al minimo le fermate delle linee produttive o gli scarti di lavorazione. Ed un clima sereno in azienda permette alla MotivexLab di garantire il servizio migliore.

© Riproduzione riservata