Economia

Geniup: imparare a fare impresa giocando

  • Abbonati
  • Accedi
E-LEARNING

Geniup: imparare a fare impresa giocando

È anche un gioco da tavolo, ma non ha nulla in comune con il Monopoli. Si chiama Startup e nelle intenzioni dei creatori dovrebbe rappresentare una sorta di biglietto da visita per le iniziative di formazione per chi intende diventare imprenditore. Loro, i creatori, sono Ivan Mocchio, Loris Zoppelletto, Davide Colonnello e Lorenzo Giacomini. E hanno dato vita a Geniup, un corso di formazione su web per imprenditori.

Si tratta di un corso che utilizza un gioco online di simulazione di una startup come supporto all’apprendimento. Oltre al gioco da tavolo Startup.

In realtà Geniup è solo l’ultima delle iniziative del quartetto che, con l’online, deve convivere quotidianamente poiché uno dei soci è a Milano, uno a Bergamo, uno a Vicenza ed il quarto, veneziano, vive a Madrid. Eppure insieme hanno dato vita a Meetab, una società che opera nel settore degli integratori alimentari con un giro d’affari di circa 2 milioni di euro, a Pfx che si occupa di formazione finanziaria (300mila euro), a Classequattro sempre nell’ambito della formazione online ed a Yango che è in fase di avvio nel campo della salute e benessere; oltre a Geniup da cui si attendono un giro d’affari annuo superiore al milione di euro da raggiungere nell’arco di un paio d’anni.

L’obiettivo di Geniup è di offrire un aiuto a chi vuole diventare imprenditore e non ha esperienza, in modo da evitare che commetta errori che possono compromettere il futuro dell’attività. Per raggiungere lo scopo Geniup mette a disposizione le competenze acquisite con le altre attività formative. Ma oltre a rivolgersi agli imprenditori che vogliono migliorare il proprio business e a quelli che vogliono intraprendere il percorso verso la creazione di un’impresa, Geniup punta su scuole ed università per diffondere la cultura imprenditoriale attraverso il gioco. Per questo organizzano, gratuitamente, interventi nelle aule di studio. Dove il gioco da tavolo, contenuto in una scatola, è particolarmente apprezzato e si trasforma nella miglior promozione poiché consente di verificare immediatamente la qualità della proposta.

D’altronde alcuni dei fondatori hanno affrontato proprio questo percorso, lasciando un lavoro da dipendenti in aziende di varie dimensioni per trasformarsi in imprenditori. Accettando il rischio di mettersi in gioco ed imparando ad evitare i rischi legati, ad esempio, alla scelta di un business sbagliato. Tutte esperienze che hanno riversato nel loro gioco per imprenditori.

© Riproduzione riservata