Economia

Esclusive e “Super HD”: Sky affila le armi per il calcio estivo…

  • Abbonati
  • Accedi
Tv

Esclusive e “Super HD”: Sky affila le armi per il calcio estivo con Euro e Copa America

Sky si prepara a calare sul tavolo l’asso del calcio estivo: Copa America in Usa (dal 3 al 26 giugno) ed Europei di calcio in Francia (dal 10 giugno al 10 luglio). E per questa competizione arriverà anche la novità del “Super HD”: migliore qualità di visione con immagini più nitide grazie a una soluzione progettata e sviluppata in house da Sky Italia nel 2014 e «recentemente migliorata in collaborazione con partner tecnologici internazionali» come si legge in una nota della media company.

Finito il campionato di Serie A (oltre ai campionati esteri trasmessi su Fox Sports che è in esclusiva su piattaforma Sky) e passato (onestamente senza grandi patemi) il primo anno di Sky Italia senza Champions League ma con Europa League, il gruppo guidato in Italia da Andrea Zappia si frega le mani sapendo di avere davanti settimane con il coltello dalla parte del manico grazie alle esclusive legate al calcio estivo.

Un’occasione d’oro, per Sky, per cercare di aggiungere abbonati (nell’ultimo trimestre sono aumentati di 34mila unità rispetto al trimestre precedente, saliti a quota 4,734 milioni) ma anche per presidiare il mercato in un momento, quello estivo, che da questo punto di vista richiede molto impegno per evitare “fughe”. Per questo tutta l’offerta sarà solo pay: il canale 8 del digitale terrestre rimarrà fuori dalla partita del calcio estivo, ha precisato Jacques Raynaud, executive vicepresident di Sky Sport e Sky Media. Invece sarà creato un nuovo canale temporaneo Sky Sport Mix HD (106, visibile quindi anche a chi non ha pacchetto sport o calcio). «Su questo canale saranno visibili eventi sportivi, non solo partite di calcio, ma anche formula 1 o Moto Gp, che vanno in diretta in simulcast anche su altri canali come quelli della Rai o il nostro canale 8», ha precisato Raynaud. Questo canale nella numerazione Sky è ora occupato da Fox HD, in simulcast anche sul 112. Dal 28 maggio al 31 luglio quel canale sarà occupato da Sky.

Sky nella presentazione a Roma ha mostrato tutta l’artiglieria pesante a disposizione. Torna Ilaria D’Amico a “Sky Euro Show”, a sette mesi dalla maternità, e che farà coppia con Mario Sconcerti. Beppe Bergomi e Fabio Caressa vengono salutati rivedendo sullo schermo l’azione, con il commento di allora, che ha portato Alessandro Del Piero al goal nella semifinale di Coppa del Mondo in Germania nel 2006. Del Piero sarà ora fra i commentatori della “squadra Sky” insieme con Massimo Ambrosini, Gianluca Vialli, Daniele Adani, Zvonimir Boban, Alessandro Costacurta, Luca Marchegiani e Giancarlo Marocchi, con ruolo da “insider”: inviato speciale del ritiro degli Azzurri a Montpellier. Sky avrà anche una sigla per gli Europei di calcio: la canzone Happy di Luca Carboni, singolo estratto dall’album “Pop-Up” e on air da domani.
«Non c’è mai stato un incastro così forte fra il meglio del calcio europeo e il meglio del calcio sudamericano. Dimentichiamo gli Europei del passato. È la Copa America del Centenario negli Usa promette di essere una edizione che sorprenderà», spiega Jacques Raynaud, executive Vicepresident di Sky Sport e Sky Media.

Dalle interviste di Paolo Condò a Mario Sconcerti, a Federico Buffa Sky punta a mettere in campo tutti i nomi a disposizione della propria offerta in termini di racconto dello sport e delle sue vicende (qui si partirà anche prima, già da domani con le interviste per la marcia di avvicinamento). La Copa America si svolgerà dal 3 al 26 giugno: 24 giorni con 32 match in esclusiva (uno dei commentatori sarà Esteban Cambiasso). Con lui Daniele Adani e Massimo Marianella per le telecronache. Euro 2016 si svolgerà dal 10 giugno al 10 luglio. In tutto, 31 giorni di calcio europeo, con tutti i 51 match in diretta, di cui 24 in esclusiva (anche la Rai trasmetterà 27 partite).

Ci sarà quindi sovrapposizione per una quindicina di giorni. E per questo Sky si prepara anche a una “Notte bianca del calcio” tra sabato 18 e domenica 19 giugno con 5 match in diretta no stop dalle 13.30 alle 6 del mattino (ma anche le 7 se il match oltreoceano dovesse andare ai supplementari).
Per accompagnare la propria offerta di contenuti Sky punta, come anticipato, anche sull’innovazione tecnologica, con il super Hd. Sarà disponibile per tutti i clienti iscritti a “extra”, abbonati Sky da 3 anni, con HD attivo e pacchetto sport o Calcio sul canale 209 della piattaforma Sky. Il Super HD non è un nuovo standard, ma sfruttando il doppio della banda trasmissiva è un sistema di codifica H.264, è pensato per offrire una migliore qualità di visione. È un potenziamento quindi non c’è necessità di cambiare il televisore. È stato già testato su eventi come la finale di X Factor.

© Riproduzione riservata