Economia

Le imprese di Ascoli fanno rotta sul Marocco

  • Abbonati
  • Accedi
internazionalizzazione

Le imprese di Ascoli fanno rotta sul Marocco

La Camera di commercio di Ascoli Piceno ha inaugurato a Casablanca, in Marocco, una nuova Business agency al servizio delle imprese marchigiane che vogliono crescere nel Paese nordafricano.

Il Marocco è uno dei partners strategici per il sistema economico ascolano, in particolare per il settore della pesca considerati i rapporti commerciali tra le aziende del distretto di San Benedetto del Tronto e i porti atlantici di Casablanca e Agadir. Di recente, inoltre molte imprese picene sono state impegnate nella zona per realizzare infrastrutture per l'illuminazione pubblica con impianti fotovoltaici e altre opere civili. La delegazione camerale di Ascoli ha tenuto incontri con rappresentanti delle istituzioni e con imprenditori locali, operanti nella meccanica e nell'energia. «Abbiamo accolto le richieste delle nostre aziende – dice il presidente dell'ente Gino Sabatini – individuando in Casablanca la città ideale per agevolare l’ingresso nel mercato locale, che è in promettente sviluppo in diversi comparti. E questo anche per la stabilità politica che esiste nell’area, che è anche un avamposto per avviare relazioni proficue anche con altri Stati confinanti».

Secondo il World Economic Forum, il Marocco è al primo posto tra i Paesi nordafricani in rapporto alla competitività. E questo per l'apertura agli scambi internazionali, lo sviluppo dei mercati finanziari, dell’innovazione e della giustizia, l’inflazione contenuta e il basso costo del lavoro: tutti fattori che ne fanno un luogo attrattivo per gli investimenti. Il 60% della sua popolazione vive nelle grandi città quali Casablanca, Rabat, Fes, Marrakech e Tangeri.

«I settori di punta locali sono quelli legati alle produzioni agroalimentari – sottolinea Rossetti, presidente di Piceno Promozione – come cereali, frutta, prodotti ittici. E inoltre si sta sviluppando l’industria della trasformazione alimentare, oltre a quelle delle produzioni tessili, della componentistica, dell'edilizia : tutti ambiti molto interessanti per le aziende dell'Ascolano». A coordinare gli uffici di Casablanca dell’ente piceno sarà il consigliere economico Bruno Lunardi. La prossima settimana ad Ascoli saranno in visita delegazioni imprenditoriali della Tunisia, del Camerun e del Senegal.

© Riproduzione riservata