Economia

Tim investe 26 milioni per la banda ultralarga in Liguria

  • Abbonati
  • Accedi
digitale

Tim investe 26 milioni per la banda ultralarga in Liguria

Per la Liguria si prospetta, a breve, un potenziamento delle infrastrutture digitali, grazie a una serie di interventi pianificati e presentati dalla Regione e da Tim; quest’ultima fa un investimento complessivo sul territorio, per realizzare le nuove reti a banda ultralarga, pari a 26 milioni di euro.

Lo hanno spiegato il governatore della Liguria, Giovanni Toti, e Massimo Stazi, responsabile sales Nord Ovest di Tim. Entro l'anno, hanno detto, «saliranno a 38 (dai nove attuali, ndr) i Comuni liguri dotati di connessioni ultra veloci in fibra ottica, grazie alla tecnologia Fttcab (fiber to the cabinet). L’intervento interesserà più di 300mila unità immobiliari sull’intero territorio regionale, grazie alla posa di oltre 850 chilometri di cavi in fibra ottica che serviranno a collegare circa mille armadi stradali alle rispettive centrali».

Per quanto riguarda la telefonia mobile, poi, chiarisce una nota, «a partire da giugno Tim potenzierà la rete 3G sulle tratte autostradali della Liguria, attraverso oltre 90 interventi finalizzati all'aumento della capacità trasmissiva delle stazioni radio base e dei ripetitori necessari alla propagazione del segnale all'interno delle gallerie».

Il programma di ampliamento della rete mobile, prosegue la nota, «si concluderà entro aprile 2017 e riguarderà 280 chilometri di autostrade, oltre 80 dei quali in galleria. Grazie a questi interventi, che avranno un impatto positivo sul territorio di circa 20 importanti comuni, sarà possibile beneficiare di una maggiore copertura della rete mobile in autostrada, anche in galleria». I lavori riguarderanno le tratte autostradali A10, A12, A26 e il nodo di Genova tra Voltri e Nervi.

Tim, ha aggiunto Stazi, «ha deciso di dedicare alla Liguria una quota significativa dei propri investimenti pianificati a livello nazionale. Si tratta di una regione con una orografia particolare, che richiede, quindi, non solo un grande sforzo dal punto di vista economico e tecnologico, ma anche un'attività di concertazione molto stretta tra pubblico e privato. Interverremo su Comuni, autostrade e gallerie, porteremo la fibra ottica nei principali centri urbani».

Il piano dei lavori è, peraltro, coerente con le priorità di intervento condivise con Liguria Digitale, società controllata al 100% dalla Regione, la cui mission è promuovere lo sviluppo coordinato delle tecnologie dell'Ict per la digitalizzazione della Liguria. L’amministratore di Liguria Digitale, Marco Bucci, ha ricordato che, «nell’ambito del Piano strategico digitale, approvato dal consiglio regionale, Liguria Digitale è impegnata negli interventi per la copertura di tutto il territorio ligure sia in banda ultra larga, sia in telefonia mobile sulla rete autostradale».

Da parte sua, Toti ha posto l’accento sul fatto che «le infrastrutture tecnologiche e i materiali digitali sono ormai importanti come le infrastrutture viarie e ferroviarie».

© Riproduzione riservata