Economia

Dpv rileva Paglieri Sell System e salva l’occupazione

  • Abbonati
  • Accedi
logistica

Dpv rileva Paglieri Sell System e salva l’occupazione

La torinese Dpv acquisirà entro il 31 maggio il ramo d’azienda “logistica e servizi della Paglieri Sell System di Pozzolo Formigaro (Alessandria) che aveva presentato un’istanza di fallimento all’inizio di febbraio. Il tribunale aveva deciso l’esercizio provvisorio in continuità ed avviato un’asta per l’affitto dell’azienda alessandrina. In questo modo, con l’intervento di Dpv, verrà salvaguardato il posto di lavoro di 84 dipendenti ma la società torinese procederà anche alla stabilizzazione di 40 lavoratori tra agenti e partite Iva. Altri 24 dipendenti saranno assunti dalla francese Abc che rileverà i marchi commerciali di Paglieri Sell System. Complessivamente i lavoratori a tempo indeterminato coinvolti nel fallimento erano 142.

La Paglieri Sell System è una società di servizi specializzata nella vendita , logistica e distribuzione di prodotti sui punti vendita della grande distribuzione. Quanto a Dpv - che ha realizzato l’operazione di acquisto attraverso la controllata Dpv Flex Field & Logistic Execution - ha un fatturato di circa 50milioni di euro ed è a capo di un gruppo italiano che vanta la leadership nel field marketing, in pratica l’ultimo miglio delle attività di marketing operativo. Dall’organizzazione dei flussi al rifornimento del prodotto sino alla collocazione sugli scaffali. Opera in oltre 24mila punti vendita in tutta Italia e si occupa anche della logistica promo-pubblicitaria attraverso una joint venture con il gruppo francese Staci. Un’attività realizzata negli oltre 25mila mq del magazzino di Casorate Primo (Milano).

Dpv, fondata 20 anni or sono da Angelo Pirrello che è presidente ed amministratore delegato, occupa 100 addetti di struttura oltre a 2mila operatori sul punto vendita. Ma il gruppo torinese è anche impegnato con continui investimenti nell’information tecnology e la controllata Bitorchestra ha realizzato una piattaforma di mobile enterprise management per la rilevazione e l’analisi dei dati del territorio. Per crescere ulterirmente sta puntando sulla formazione delle risorse umane che favorirà l’integrazione con la Paglieri Sell System.

«La professionalità e il know-how dei dipendenti che operano a Pozzolo Formigaro - spiega Pirrello - ci hanno convinto, insieme alla convinzione di un possibile rilancio industriale - ad accettare la sfida di investire in questa realtà. Quella che prende il via con questo accordo è un’operazione industriale pensata in un’ottica di medio e lungo periodo». Con l’obiettivo di rilanciare Pozzolo Formigaro e l’indotto alessandrino.

© Riproduzione riservata