Economia

A castagneto il museo è da Oscar

  • Abbonati
  • Accedi
promozione

Un museo del vino sotto il segno degli Oscar del cinema in uno dei luoghi più celeri della Toscana. Domenica 5 giugno è in programma una grande festa intertnazionale al Casone Ugolino di Castagneto Carducci: è il secondo appuntamento con T-Wine, la rassegna dei vini della Costa Toscana organizzata in collaborazione con Ais Toscana-Delegazione di Livorno, la Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi e la manifestazione coincide con l’allestimento del nuovo Museum - Museo sensoriale e multimediale del Vino di Bolgheri e della Costa toscana - a cura del tre volte Premio Oscar per la scenografia Dante Ferretti.

«Destinato a diventare un polo di attrazione di primo piano per il settore enogastronomico internazionale - spiegano gli organizzatori - ,il nuovo Museo ospiterà oltre ad una ricostruzione della storia del vino in questo territorio, anche le opere realizzate dallo stesso Ferretti per Expo e qui ricollocate».

Nella stessa giornata, Ais Toscana propone un tasting delle migliori etichette ai banchi d’assaggio e percorsi degustativi specifici dedicati al territorio, ai vitigni e all’evoluzione del Bolgheri. Durante la giornata, sono previsti Wine Tour alla scoperta delle eccellenze vitivinicole della Costa Toscana. «Il Museo è un progetto chiave di turismo per la Toscana e l’Italia nel mondo» commenta Gaddo della Gherardesca, nobile, presidente della Associazione dimore storiche e già proprietario del Casone Ugolino, ceduto all’imprenditore Franco Malenotti (Matchless).

© Riproduzione riservata