Economia

Edf Fenice pronta a nuove assunzioni in Italia

  • Abbonati
  • Accedi
energia

Edf Fenice pronta a nuove assunzioni in Italia

«Siamo in una fase di crescita e, dunque, pensiamo a nuove assunzioni anche in Italia. Il numero dipenderà dalla ripresa del settore industriale italiano». Nicolas Katcharov, amministratore delegato di Edf Fenice, presenta un Master di 2° livello organizzato insieme al Politecnico di Torino e assicura che le aziende avranno sempre più bisogno di personale qualificato nel settore dell’efficienza energetica e della sostenibilità nell’industria.

Edf Fenice fa capo a Edison (gruppo Edf) e si occupa dei servizi energetici ed ambientali per le aziende. Gestisce 80 siti in Italia, Spagna, Polonia e Russia, occupa oltre 2mila addetti (1.200 in Italia) e sfiora i 400 milioni di euro di fatturato. Mentre il gruppo, a livello mondiale, supera i 70 miliardi di euro.

La crescita, sottolinea Katcharov, è legata ad una innovazione continua, sempre più rapida. E questa richiede professionisti preparati appositamente. Così è nato il progetto del Master, aperto a 10-15 neolaureati o anche a chi lavora già ed è in possesso di una laurea quinquennale. Il costo è di 4.500 euro ma sono già state individuate le aziende che metteranno a disposizione 13 borse di studio per azzerare i costi per gli studenti. Così come sono state individuate le imprese che opsiteranno i tirocini di 250 ore al termine delle 500 ore di didattica. D’altronde Cristina Tumiatti, consigliera nazionale del direttivo del Gruppo Giovani di Confindustriua, ha ribadito che l’associazione crede molto nell’iniziativa e la sostiene concretamente sia con le borse di studio sia accogliendo i tirocinanti.

Marco Masoero, docente del Politecnico e referente del Master, precisa che il corso richiede un impegno a tempo pieno, inizierà a novembre per 6 mesi di didattica mentre il tirocinio sarà svolto tra maggio e giugno. Con esami finali ad ottobre.

Per Masoero gli sbocchi lavorativi non mancheranno, dalle industrie che cercano esperti di gestione energetica sino alle aziende che erogano energia. Senza dimenticare le opportunità per la libera professione.

© Riproduzione riservata