Economia

Taranto, concorso internazionale di idee per recupero Città vecchia

  • Abbonati
  • Accedi
riqualificazioni

Taranto, concorso internazionale di idee per recupero Città vecchia

  • –di Domenico Palmiotti
Reuters
Reuters

Con la pubblicazione sulla «Gazzetta Ufficiale» del bando, parte il concorso internazionale di idee per la Città vecchia di Taranto promosso da Invitalia nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo per la città gestito dalla presidenza del Consiglio. Il bando, che era atteso entro fine maggio, «punta alla realizzazione di una strategia di sviluppo e alla definizione di un piano di interventi traducibili in progetti concreti e realizzabili per la Città vecchia di Taranto» annuncia il Comune coinvolto nell’iniziativa insieme alla Regione Puglia.

In particolare con il concorso di idee si vuole «favorire la riqualificazione urbana e ambientale, sostenere la rigenerazione sociale, creare un attrattore culturale regionale e nazionale, individuare un programma di interventi prioritari in chiave di innovazione e accessibilità». La partecipazione è aperta a persone fisiche o giuridiche, di nazionalità italiana o straniera. I concorrenti, si legge nel bando, devono essere organizzati in un gruppo di lavoro multidisciplinare guidato da un architetto o da un ingegnere e che abbia al suo interno almeno un professionista esperto sui temi della rigenerazione urbana e dello sviluppo locale. I gruppi possono coinvolgere altre figure professionali come storici dell’arte o dell’architettura, esperti in conservazione e restauro del patrimonio culturale, archeologi, esperti di marketing territoriale e smart planning, esperti in ecologia e tutela ambientale, esperti in mobilità, esperti in processi partecipativi e comunicazione.
Due le fasi del concorso. La prima sarà dedicata alla preselezione dei concorrenti interessati e la seconda alla scelta delle proposte. Nella prima fase saranno selezionati al massimo 20 concorrenti che proporranno le loro idee per la competizione della fase successiva. Per i vincitori della seconda fase, è previsto un monte premi di 115.000 euro complessivi.
Per Giampiero Marchesi, capo dell’unità di missione di Palazzo Chigi che si occupa del Contratto istituzionale di sviluppo per Taranto, il concorso di idee «vuole portare un pò di attenzione su questa parte della città e individuare così le migliori soluzioni e le migliori possibilità per riqualificarla». La commissione di valutazione stima di chiudere i suoi lavori a ottobre per passare a novembre alla pubblicazione e alla divulgazione degli esiti del concorso. Le priorità del concorso dovranno essere la valorizzazione culturale e ambientale, l’inclusione, l’urban design, la mobilità integrata sostenibile, i servizi abitativi e l’innovazione tecnologica. «Le proposte che saranno selezionate come le migliori - aggiunge Marchesi - saranno portate al confronto con la città di Taranto per un ulteriore arricchimento. Quindi le proposte dovranno tradursi in un progetto tecnico puntuale che sarà portato al vaglio dal Cipe per il finanziamento. Quella sarà anche la base degli interventi».

© Riproduzione riservata