Economia

Dossier Hublot protagonista agli Europei di calcio

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 8 articoliRapporto Orologi

    Hublot protagonista agli Europei di calcio

    Secondo uno studio commissionato dalla Uefa al Centre de droit e d'économie du sport (Cdes), gli Europei di calcio in svolgimento in Francia fino al 10 luglio porteranno benefici all'economia transalpina per un totale di 2,8 miliardi di euro, a fronte dei circa 1,7 spesi in infrastrutture. Circa 2,5 milioni i tifosi che assisteranno dal vivo alle 51 partite in programma, oltre 150 milioni i telespettatori stimati.

    Il calcio, insomma, genera business e attira molto interesse. Tanto che Hublot ha deciso di scendere in campo fin dal 2008, con la sponsorizzazione della nazionale svizzera, legando il suo nome a manifestazioni di primo piano come gli Europei, appunto, la Coppa del mondo Fifa, la Uefa Champions league ed Europa league. Così come a campioni-ambasciatori divenuti parte del team «Hublot loves football» o a squadre blasonate del calibro di Juventus, Chelsea, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain e Ajax Amsterdam.

    Il marchio in portafoglio al gruppo del lusso Lvmh, che secondo gli analisti di Vontobel ha chiuso il 2015 con un fatturato pari a 465 milioni di euro in crescita del 14% sul 2014 (seconda miglior performance positiva dopo Richard Mille) nonostante un anno delicato per l'orologeria mondiale, si avvia quindi a vivere un 2016 da protagonista. Sarà visibile a bordo campo, sulla cartellonistica e sui pannelli luminosi utilizzati dal quarto uomo per la segnalazione delle sostituzioni e dei minuti di recupero, ma anche ai polsi.

    La manifattura di Nyon, infatti, come è ormai consuetudine, ha deciso di celebrare l'evento con un'edizione limitata in soli 100 esemplari del suo modello più riconosciuto e riconoscibile: il Big Bang.

    È nato così il Big Bang Unico chronograph retrograde Euro 2016, orologio ufficiale della manifestazione, un cronografo meccanico bi-retrografo vestito per l'occasione con i colori del Paese ospitante.

    Look a parte, questo segnatempo adotta un movimento automatico Hub1261 protetto in una cassa in ceramica nera lucida/satinata da 45,5 mm. Pensato per gli amanti del calcio è concepito per misurare e visualizzare nella parte alta del quadrante lungo una scala ad arco dalle 10 alle 2, due tempi da 45 minuti con i relativi extra time. Indicando al contempo in una finestra sottostante la fase della partita in corso con la segnalazione “1 – ½ – 2 – End”. Il fondello in cristallo zaffiro che apre sul movimento a vista è invece serigrafato con il logo ufficiale di Euro 2016.

    © Riproduzione riservata