Economia

Dossier Le lancette? A gonfie vele

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 8 articoliRapporto Orologi

    Le lancette? A gonfie vele

    La notizia che ha fatto più scalpore riguarda la Coppa America. Per la prima volta nella storia, questa competizione saluta l'ingresso sulla scena degli sponsor di un marchio orologiero britannico. Bremont, realtà nata nel 2002, scandirà le fasi salienti delle America's cup world series in calendario quest'anno e sarà l'official timing partner della Coppa America nonché, come se non bastasse, anche di Oracle Team Usa (attuale detentore del trofeo). Una scelta che, a una lettura più approfondita, fa emergere il forte legame tra il mondo dell'orologeria e un evento considerato la Formula Uno del mare. E che, nel caso di Bremont, si arricchisce di un ulteriore significato che riguarda la storia di questo trofeo battezzato proprio nelle acque britanniche in un'estate del 1851 e da quell'anno, nonostante innumerevoli tentativi, mai più tornato in Inghilterra.

    In attesa di sapere quale sarà il verdetto che arriverà da Bermuda, dove a giugno 2017 si alzerà il sipario sulla 35esima edizione, si può già affermare che la Coppa America un primo risultato lo ha già raggiunto: esercitare un forte elemento di attrazione per importanti marchi di orologeria. Oltre a Bremont, infatti, scenderanno in acqua Omega (ancora una volta a bordo di Emirates team New Zealand) che gli addetti ai lavori collocano tra i team favoriti per la vittoria finale, e Ulysse Nardin, quest'ultimo alla sua prima assoluta al fianco di Artemis Racing. Il segreto che si cela dietro all'interesse manifestato dall'orologeria verso questo evento? Sicuramente la condivisione di valori tra i due mondi dove tradizione, innovazione e ricerca giocano un ruolo centrale. Senza contare poi che l'avvento dei nuovi catamarani, apparsi da poco sulla scena dell'America's Cup, ha dato ulteriore linfa a questo fenomeno.

    Già, i catamarani. Sono loro oggi a dominare in modo incontrastato la scena di alcuni tra i più importanti circuiti di regate nel panorama velico internazionale. Si spiega così anche l'ingresso di nuovi marchi che hanno scelto questa formula per promuovere la loro immagine. Come nel caso di Edox. La manifattura di Les Genevez scandisce i momenti salienti del circuito Extreme sailing series, che per la prima volta si correrà con i GC-32 multiscafi di ultima generazione molto simili a quelli della Coppa America. Proprio i GC-32 sono i protagonisti del GC32 Racing tour, serie di regate riservate a questa classe nella quale compaiono altri due importanti marchi di orologeria come Zenith, official timekeeper di Spindrift (il team guidato da Dona Bertarelli), e Armin Strom, che ha dato il nome a una delle tre barche elvetiche presenti. A questo elenco non può mancare, poi, la Panerai Classic yachts challenge. Il marchio fiorentino è per il 12esimo anno consecutivo protagonista del circuito di regate, questa volta riservato a imbarcazioni d'epoca e classiche, che avrà tra i momenti clou in calendario la tappa d'Imperia in programma a settembre.

    © Riproduzione riservata