Economia

Lavazza entra nel business del caffè solubile

  • Abbonati
  • Accedi
alimentare

Lavazza entra nel business del caffè solubile

Lavazza entra nel business del caffè solubile e stringe un accordo con Alitalia per offrirlo ai passeggeri di tutte le classi delle 147 rotte internazionali.
«Entriamo in questa categoria di prodotto - commenta Mauro Mantovani, chief commercial officer Lavazza - non per competere con un prodotto indistinto, come tanti altri, e disputarsi un business che a livello globale vale 20 miliardi. Entriamo con un prodotto italiano di alta qualità destinato all'Italia e a diversi mercati esteri».

Il nuovo caffè istantaneo si chiama Prontissimo! e in Italia è commercializzato nella grande distribuzione (è un prodotto premium) in due varianti che Lavazza descrive così: Classico, una miscela morbida e bilanciata, con note di caramello; Intenso, miscela forte e corposa, con note decise di caffè tostato. Per i due prodotti si utilizza una miscela 100% arabica e il prezzo consigliato è 4,99 euro per 52 preparazioni.

Una delle iniziative pianificate da Lavazza per lanciare Prontissimo! prevede, da settembre, di far assaggiare il prodotto nel corso di un road-show itinerante nelle strade e nelle università italiane.
Secondo i dati di Nielsen, in Italia il caffè solubile nella grande distribuzione nel 2015 è calato sia a valore, - 6% a 86 milioni, che a volume, - 4% a 3.900 tonnellate. Nel nostro Paese però ci sono 3 milioni di famiglie che scelgono il caffè solubile. L'80% dei consumatori di caffè di tutto il mondo preferisce il caffè solubile: un mercato che vale circa 20 miliardi di euro. Nel mondo i big player dell'instant coffee sono Nestlé con il Nescafé e circa 15 miliardi di dollari e Jacobs Douwe Egberts (ex Mondelez e Master Blenders) con oltre 5 miliardi. Un business colossale che fa gola anche alla multinazionale torinese che lo scorso marzo ha acquisito la francese Carte Noire e nel 2016 dovrebbe avvicinarsi agli 1,7 miliardi di fatturato, per il 60% all'estero. Prontissimo! è già in distribuzione nel Regno Unito, in Irlanda e ora anche in Italia, ma il ruolino di marcia di Lavazza ne prevede il lancio entro il 2016 anche in altri mercati chiave come l'Est Europa e l'Asia Pacifico.

«Per essere globale - aggiunge Mantovani - è necessario competere anche sull'instant coffee. E noi lo facciamo con un prodotto unico. Ci sono aree del mondo dove il caffè solubile è in forte espansione e altre dove deve ancora affermarsi. Noi puntiamo all'area del Commonwealth, sull'Est Europe e sull'Asia Pacifico». E per ogni mercato Lavazza offrirà un profilo aromatico adatto al gusto locale.
Prontissimo! è prodotto da un fornitore di Lavazza. «Effettuare l'investimento - conclude Mantovani - prima ancora di capire la risposta del mercato sarebbe stato avventato. Il nostro obiettivo? Per noi è un mercato nuovo e, in questi casi, bisogna attendere almeno 5 anni. Vogliamo allargare il mercato e puntiamo al 15% del segmento instant coffee».

© Riproduzione riservata