Economia

Il Club degli investitori punta sulle scarpe artigianali

  • Abbonati
  • Accedi
made in italy

Il Club degli investitori punta sulle scarpe artigianali

Dalle nanotecnologie alle calzature artigianali, dalle start up innovative alle aziende storiche. Il Club degli Investitori - il più grande network regionale italiano di business angel - amplia il suo ambito d’intervento e, dopo aver deciso di non limitarsi a sostenere aziende piemontesi ed essersi esteso all’intera Italia, punta anche sulla manifattura tradizionale, purché di qualità, a fianco delle imprese innovative.

Nasce da questa nuova strategia la decisione di investire 135mila euro nella Bettanin & Venturi, azienda artigiana veronese che dal 1865 crea calzature da uomo di altissimo livello, con un fatturato di circa 1 milione di euro. Le scarpe di Bettanin & Venturi si possono acquistare nei negozi più prestigiosi del mondo, dalla Isetan di Tokyo o da Saks sulla Fifth Avenue di New York. O in via della Spiga a Milano.

L’intervento del Club degli Investitori, presieduto da Giancarlo Rocchietti, permetterà all’azienda veneta di garantire i valori e la tradizione produttiva, affiancando alla famiglia Bettanin alcuni manager con esperienza nella distribuzione internazionale. «L’Italia - spiega Rocchietti - ha un patrimonio di piccole aziende famigliari, con un know how specifico che si tramanda di generazione in generazione». La crisi, però, ha visto molte di queste imprese lasciare campo libero alle multinazionali ed alla grande distribuzione, «per questo compito di noi investitori - aggiunge il presidente del Club - è quello di preservare questo know how, gatto di valori e tradizioni nati più di un secolo fa e che hanno contribuito a creare quel Made in Italy, sinonimo di autenticità, esclusività ed artigianalità».

Continuano, comunque, gli interventi del Club nei settori più inovativi, con 420mila euro investiti in Soundreef (la società tecnologica che sfida il monopolio Siae) mentre a fine maggio è stata quotata, all’Aim di Londra, l’azienda lombarda Directa Plus, specializzata in nanotecnologie, che è presente da un anno nel portfolio del Club degli investitori attraverso un investimento di 1.450.000 euro.

© Riproduzione riservata