
Collisioni, il festival agri-rock di letteratura e musica che si svolge a Barolo (Cuneo) dal 14 al 18 luglio, diventa quest’anno anche il cuore della lotta al digital divide, uno dei problemi sino ad ora irrisolti per le colline di Langa, Roero e Monferrato, patrimonio dell’Umanità. La torinese BBBell, specializzata in servizi di banda ultra larga e comunicazione wireless, ha infatti deciso di rafforzare la sua collaborazione con il festival diventando main partner ed investendo 40mila euro destinati a potenziare le infrastrutture tecnologiche di Barolo.
In particolare con l’installazione di 13 postazioni wifi ad alte prestazioni che consentono il collegamento contemporaneo di centinaia di utenti per ogni apparato. Il pubblico - ogni anno arrivano più di 100mila spettatori - avrà così la possibilità di navigare e condividere in rete ogni momento della manifestazione, grazie ad una connessione gratuita. Inoltre la banda di copertura wierelss disponibile per l’organizzazione passa dai 4 Mb delle prime edizioni del festival ai 100 Mb di quest’anno.
Al tgermine di Collisioni resteranno attivi, a Barolo, 5 hot spot wifi con connessione libera e verrà garantita la banda ultra larga (100 Mb) presso la sede di Collisioni ed il nuovo Agrishop. Ma, soprattutto, il potenziamento della rete offrirà a tutto il territorio di Barolo la possibilità di usufruire dei servizi di connettività a banda ultra larga (con capacità sino a 1 Gbps). Un servizio fondamentale per le cantine della zona, capaci di produrre i grandissimi rossi del Piemonte, a partire dal Barolo, ma poi penalizzate dalla mancanza di infrastrutture di comunicazione che, tra l’altro, riducono le possibilità di sviluppare l’e-commerce.
Ma le tecnologie di BBBell saranno a disposizione, a settembre, anche di Terra Madre e Salone del Gusto di Torino.
Quanto a Collisioni, il folto programma di quest’anno offre, tra i tanti opsiti, gli incontri con Michel Houellebecq e con Svetlana Aleksievic, con Roberto Vecchioni e Paolo Villaggio insieme a Renato Pozzetto. E musica con Elton John e i Modà.
© Riproduzione riservata