Economia

Nuova stazione marittima di Grimaldi Lines a Porto Torres

  • Abbonati
  • Accedi
traghetti

Nuova stazione marittima di Grimaldi Lines a Porto Torres

(Ansa)
(Ansa)

Il gruppo Grimaldi ha inaugurato una nuova stazione marittima a Porto Torres, dedicata al traffico passeggeri dei suoi traghetti. Grazie a questa operazione, spiega una nota, il porto industriale del Nord Sardegna avrà anche un’area d’attesa dedicata ai passeggeri in transito da e per i porti di Civitavecchia e Barcellona, serviti regolarmente dalle navi di Grimaldi Lines. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, Guido Grimaldi, corporate short sea shipping commercial director del gruppo di famiglia, nonché presidente della neonata Grimaldi Sardegna srl, e da Eugenio Cossu, ad della stessa società.

«Dopo anni di ingenti investimenti nello sviluppo di una fitta rete di collegamenti marittimi da e per la Sardegna - ha detto Grimaldi - il nostro gruppo punta adesso a potenziare la propria presenza a terra. Questo moderno terminal consentirà un’adeguata gestione del crescente flusso di passeggeri e di mezzi commerciali da e per il continente e la Spagna».

La nuova stazione marittima, ottenuta da Grimaldi a seguito di una concessione demaniale dell’Autorità portuale, è composta dal piano terra della palazzina ex-Asi, che è stato ristrutturato e riqualificato dal gruppo partenopeo. La struttura si estende su una superficie di circa 300 metri quadrati e include, oltre a uffici operativi e biglietteria, una sala d’attesa dotata di aria condizionata.

Vi è inoltre un’ampia area per il parcheggio dei veicoli al seguito, separata dall’area di sosta vigilata, riservata ai mezzi commerciali. Dalla stazione marittima, i passeggeri possono raggiungere a piedi, in sicurezza, la nave ormeggiata in banchina a pochi metri.

Attualmente il gruppo Grimaldi collega ogni giorno Porto Torres con Barcellona e Civitavecchia, con l’impiego dei cruise-ferry Cruise Roma e Cruise Barcelona.

© Riproduzione riservata