Economia

Delusi (in gran parte) i negozianti genovesi nel primo giorno di…

  • Abbonati
  • Accedi
vendite

Delusi (in gran parte) i negozianti genovesi nel primo giorno di sconti

Ansa
Ansa

Avvio deludente per i saldi estivi sotto la Lanterna. Chi pensava che il cielo coperto potesse aiutare l'inizio delle svendite non ha visto esaudite le sue speranze . A rilevarlo è Enrico Malvasi, presidente di Fismo Confesercenti Genova: «La giornata nuvolosa e sicuramente meno afosa rispetto a quanto era stata quella dell’anno scorso ha sicuramente invogliato qualche cliente in più a rimanere in città, ma non si può parlare di assalto alle vetrine».

Secondo Malvasi «chi ha puntato su prodotti utili e di qualità è stato comunque premiato, facendo leva anche su sconti già nell'ordine del 50%. I consumatori però sono sempre più attenti e oculati nelle loro scelte, e privilegiano l'acquisto pratico rispetto a quello voluttuario o emozionale».

Il dato, del resto, è differente a seconda delle zone. «Tra via Roma e via XX Settembre (il centro della città, ndr) – dice Malvasi - è stata una partenza abbastanza lenta, specie alla mattina, mentre nel pomeriggio c’è stato un po’ più di movimento. D’altra parte la campagna estiva si caratterizza per i suoi tempi più lunghi rispetto a quella invernale, quando invece i primissimi giorni sono spesso decisivi o comunque molto indicativi».

Bilancio più positivo nel centro storico di Genova, dove «traspare un certo ottimismo» e in Riviera. «A Santa Margherita Ligure – afferma Malvasi - tanti turisti a fare shopping e commercianti soddisfatti, senza contare che nelle località di mare le vendite proseguono, spesso, anche alla sera».

Gianni Prazzoli, di Federmoda Ascom Genova, spiega che le impressioni ricavate dall’avvio dei saldi «sono piuttosto deludenti. Bisogna dire, però, che, per i saldi estivi, vale più il computo del risultato raggiunto nella prima settimana che non quello del primo giorno. In ogni caso, per ora siamo mediamente un po’ sotto l’anno scorso. E non è positivo perché il 2015 non era stato vivace».

Comunque Prazzoli ricorda che la stagione estiva «si è presentata male quanto a condizioni del tempo e perciò gli assortimenti nei negozi sono quasi al completo. Chi va a comprare, quindi, troverà molti articoli a prezzi convenienti. Al momento le possibilità di scelta sono al massimo livello».

© Riproduzione riservata