Economia

Noberasco rinnova i vertici nel segno della continuità

  • Abbonati
  • Accedi
CAPITALISMO FAMILIARE E MADE IN ITALY

Noberasco rinnova i vertici nel segno della continuità

La famiglia Noberasco (da destra Mattia e Gabriele)
La famiglia Noberasco (da destra Mattia e Gabriele)

Nelle aziende familiari il passaggio generazionale è un momento delicato, richiede una lunga preparazione, una trasmissione di competenze, capitale umano e know how per consolidare l’esistente, ma soprattutto perseguire nuove opportunità di crescita e di sviluppo. Alla Noberasco, storica azienda ligure primo produttore italiano di frutta secca (fonte IRI AT 2015), il rinnovamento guarda al futuro, e le nuove nomine dirigenziali vanno in questa direzione.

Sotto la guida di Gian Benedetto Noberasco, per più di vent'anni presidente e ad, l’azienda ha assunto un ruolo di leadership, consolidato da risultati in costante miglioramento che la posizionano tra le eccellenze nel panorama delle imprese alimentari italiane.
Solo negli ultimi due anni, anche grazie all’impegno del direttore genarale Mattia Noberasco, la Spa ha aumentato del 40% la propria forza lavoro, ha aperto il nuovo stabilimento di Carcare che occupa un’area di 70mila metri quadrati, per un investimento di oltre 40 milioni e con un aumento del fatturato del 20%. Il nuovo sito contiene tre linee di pastorizzazione, 10 linee di confezionamento in grado di garantire una capacità produttiva di 150 tonnellate al giorno (oltre 35mila all’anno) e un magazzino automatizzato per oltre 8mila bancali di prodotto finito.
Lo scorso 24 maggio si sono tenute l’assemblea degli azionisti e, a seguire, il Consiglio di smministrazione di Noberasco spa che hanno nominato (spiega una nota diffusa oggi) i componenti del Cda per il prossimo triennio con la distribuzione delle deleghe.
All’unanimità sono stati nominati nuovo ad Mattia Noberasco, già direttore generale, e come presidente Gabriele Noberasco, già vice presidente, nella prospettiva di garantire una evoluzione in continuità.
Entra a far parte del Cda anche Manuel Villa, in sostituzione della madre Marina Ines Noberasco; avrà specifiche deleghe per la gestione immobiliare del gruppo coadiuvando nel progetto di completamento del nuovo stabilimento di Carcare in cui, entro il prossimo anno, si concentreranno tutte le attività del Gruppo.
Gian Benedetto Noberasco è stato confermato consigliere e manterrà il ruolo strategico di main buyer rivolto ai mercati di produzione; la sua lunga porterà un essenziale contributo alle dinamiche di sviluppo recentemente deliberate.
L’obiettivo di queste nomine è anche funzionale al nuovo piano industriale approvato dal Consiglio, basato sul rinnovamento e testimone del forte coinvolgimento, sia professionale sia personale, di tutta la famiglia.

Noberasco ha realizzato nel 2015 un fatturato di 109 milioni di euro e stima di raggiungere entro il 2016 i 120 milioni (con una quota export del 10%). È azienda specializzata in linee di prodotti bio, alimenti healthy food salutistici e funzionali, con oltre 100 prodotti tra frutta secca morbida ed essiccata .

© Riproduzione riservata