Economia

Estate al mare per sette vacanzieri su dieci

  • Abbonati
  • Accedi
ESODO ESTIVO

Estate al mare per sette vacanzieri su dieci

(Ansa)
(Ansa)

Traffico molto intenso sulle autostrade ma pochi disagi per questo week-end di grande esodo. Sono 15 milioni gli italiani in partenza a luglio per le coste italiche, secondo i dati Coldiretti-Ixè e le code al Brennero, in Liguria, sull’A1, l’A4 e l’A14 che si registrano da questa mattina non spaventano e non dissuadono i vacanzieri. Perché di fronte a un contesto geopolitico da cardiopalma che ha cancellato i viaggi verso Egitto, Tunisia e Turchia, il Belpaese è tornato a essere approdo sicuro e meta privilegiata per il riposo estivo, complice il caldo torrido.

L’analisi Coldiretti-Ixè rileva un aumento del 25% dei turisti in Italia, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e una più accentuata tendenza a concentrare le vacanze a luglio e agosto, dopo un giugno piovoso e freddo. Gli episodi terroristici hanno indotto più di un italiano su quattro (il 27%) a riprogrammare le vacanze: questa estate 7 connazionali su 10 andranno al mare, perlopiù in case di proprietà, di amici o in affitto, per contenere la spesa, contro appena il 29% che si permette l’albergo. Mai così alto, per contro, il budget destinato al food che si concedono i turisti in vacanza lungo lo Stivale: il 32% della spesa turistica è destinata alla tavola e per acquistare prodotti enogastronomici.

E a essere presi d’assalto, oggi, sono gli autogrill della rete autostradale, da bollino rosso al pari delle infrastrutture viarie. Volumi di transiti altissimi si sono registrati in mattinata sulla A4 Venezia-Trieste, con 3mila veicoli in transito all’ora e con code a tratti fra il nodo di Palmanova e Latisana e verso Jesolo e Caorle. Giornata difficile per il traffico su tutta l’Autostrada del Brennero, in particolare al confine con l’Austria, a Rovereto e spostandosi più a sud, tra Carpi e l’allacciamento all’A1. Code a tratti e rallentamenti anche tra Bologna e Sasso Marconi in direzione sud; in A14 da e verso Bologna e Faenza; e sulle autostrade liguri, soprattutto sulla riviera di Ponente, in particolare nella zona del confine di Ventimiglia e nel Savonese. La decisione di ieri del Viminale di bloccare lo sciopero degli assistenti di volo proclamato per oggi ha peraltro contribuito non solo a garantire la normale operatività aerea ma anche a contenere i disagi su gomma.

© Riproduzione riservata