Economia

Patto per il Molise da 727 milioni di euro

  • Abbonati
  • Accedi
la questione industriale

Patto per il Molise da 727 milioni di euro

Due visite a due aziende fiore all’occhiello del territorio - la Molisana e l’Unilever - e in mezzo la firma a Campobasso del patto per lo sviluppo del Molise che stanzia 727 milioni di euro con 55 interventi in cinque settori: infrastrutture, ambiente e territorio, sviluppo economico e produttivo, turismo e cultura, formazione.

Il premier Renzi continua il suo tour al Sud - dopo Sicilia, Campania, Calabria e Abruzzo - rilanciando con la nuova tappa molisana il suo piano pluriennale per il Sud che tra fondi europei e nazionali prova a gestire 12,8 miliardi di euro. «Questi 727 milioni non sono una lista della spesa ma piccoli e grandi esempi di concretezza e serietà - ha detto Renzi, accompagnato dal sottosegretario De Vincenti, firmando il patto con il governatore Paolo di Laura Frattura. «Mi vergogno - ha aggiunto - del fatto che in passato si siano buttati via i fondi europei, come si è fatto in tante regioni con la connivenza, talvolta, del governo centrale».

Tra gli interventi in cantiere c’è lo sfruttamento e completamento della filiera dell'acqua e del sistema idrico fognario, lo sviluppo della banda ultra larga, l’elettrificazione completa della ferrovia Campobasso-Roma, misure per l’area di crisi industriale complessa e il sostegno alla ricerca dell'universita' del Molise.

Dopo l’arrivo a San Giuliano di Puglia - dove 14 anni fa ci fu la strage di 27 alunni per il crollo della scuola - il premier si è fermato al pastificio «La Molisana» dove ha visitato le linee di produzione dello stabilimento e riferendosi alle maestranze ha ricordato come «tutte le volte che vediamo il Made in Italy forte nel mondo è grazie a voi». Renzi in serata ha anche fatto visita to all’Unilever a Pozzilli (Isernia) - primo stabilimento chimico in Molise per dimensione - che negli ultimi anni ha investito qui 33 milioni. «Il nostro auspicio è che quella di Pozzilli possa fungere da esempio e incoraggiamento per tutte le realtà internazionali che operano in Italia a credere nelle grandi potenzialità del Paese», ha detto Angelo Trocchia, presidente e ad di Unilever Italia.

«Esprimo grande soddisfazione per la visita del presidente Renzi nella nostra Regione – ha aggiunto Mauro Natale, presidente d Confindustria Molise – soprattutto perché ha voluto dimostrare di essere vicino al sistema industriale visitando due aziende fiore all’occhiello del nostro territorio, l’Unilever e la Molisana».

Imprese che hanno investito nel momento più difficile della crisi, «dimostrando grandi capacità imprenditoriali, e oggi raccolgono i frutti del loro coraggio e della loro determinazione a crescere». Natale ha sottolineato anche il possibile effetto positivo del patto per il Molise: «Le risorse che giungeranno saranno fondamentali per rilanciare lo sviluppo della nostra Regione».

© Riproduzione riservata