Economia

Packaging valley, Coesia rileva G.F. per rafforzarsi nel…

  • Abbonati
  • Accedi
M&A

Packaging valley, Coesia rileva G.F. per rafforzarsi nel farmaceutico

Nuovo shopping per il colosso bolognese del packaging Coesia, sempre in Italia e sempre per allargare il portafoglio di macchine automatiche. A entrare nell’impero di Isabella Seragnoli – 1,5 miliardi di fatturato lo scorso anno e 6mila collaboratori nelle 55 sedi in 34 Paesi – è G.F. Spa, azienda di Solignano di Parma specializzata in automazione per il farmaceutico (impianti per il riempimento di liquidi), 15 milioni di giro d’affari (oltre l’80% export) e 90 dipendenti.

L’acquisizione al 100% della società parmense (da fine 2014 in mano a un gruppo di investitori guidato dal team di Lbo Italia) porta Coesia a competere frontalmente nell’arena globale dell’automazione per il pharma con i due big player vicini di casa: Ima e Marchesini, specializzati nel segmento. E segue di poco più di due mesi un’altra operazione di M&A del leader mondiale del packaging, che a Firenze ha aperto le porte della galassia Coesia a Emmeci, Pmi di riferimento nelle macchine per il confezionamento di beni di lusso, rilevata anch’essa al 100%.

«L’acquisizione di G.F. rappresenta per noi un ulteriore passo verso il rafforzamento della nostra presenza nel segmento delle macchine automatiche – afferma l’ad di Coesia, Angelos Papadimitriou – consentendoci di proporre soluzioni innovative e di alta qualità nel mercato farmaceutico e di completare la nostra offerta di prodotti di nuova generazione per il segmento del tabacco». G.F. avrà invece la rete internazionale e le competenze ingegneristiche di Coesia a fare da volàno per la crescita.

© Riproduzione riservata