Economia

Week-end da doppio bollino rosso: dieci milioni di turisti in viaggio

  • Abbonati
  • Accedi
ESODO ESTIVO

Week-end da doppio bollino rosso: dieci milioni di turisti in viaggio

L’estate entra nel vivo e arriva il primo weekend dal doppio bollino rosso per strade e autostrade italiane: da oggi a domani si muoveranno circa 10 milioni di turisti verso le principali località di vacanza. La notizia buona è che, in virtù del rinnovo del contratto nazionale del settore autostradale, lo sciopero in programma per domani e lunedì è stato revocato. Per il resto, da un capo all’altro della Penisola toccherà fare i conti con flussi importanti, secondi solo a quelli previsti per sabato 6 agosto, unica data dal doppio bollino nero.

Estate: Coldiretti/Ixe', 19,5 mln italiani in partenza

Il quadro previsionale di Autostrade per l’Italia parla chiaro: per quanto riguarda l’esodo verso le località turistiche, oggi mattina e pomeriggio a bollino rosso, notte a bollino verde; domani mattina a bollino rosso, pomeriggio a bollino giallo, notte a bollino verde. Se al contrario si considera il rientro, oggi bollino giallo in mattinata, verde di pomeriggio e notte; domani bollino verde in mattinata, giallo al pomeriggio, verde di notte. Per facilitare il transito, nella giornata odierna sarà interdetta la circolazione in autostrada ai camion dalle 8 alle 22, domani dalle 7 alle 22. I “conti” dell’esodo li fa il Cescat, centro studi casa, ambiente e territorio di Assoedilizia che stima da 9 a 10 milioni di turisti in transito.

Numeri importanti, per far fronte ai quali ci sarà un grande dispiegamento di mezzi da parte di Polstrada. Autostrade per l’Italia, poi, da inizio estate ha messo in campo iniziative per migliorare il più possibile la qualità del viaggio. Una novità riguarda le aree di servizio: in tutte quelle presenti sulla rete sarà disponibile la connessione wi-fi gratis e senza limiti di tempo. All’interno dei punti ristoro e nelle aree antistanti per navigare basta ricercare e selezionare la rete “Autostrade per l’Italia Free wi-fi” e cliccare sul tasto “naviga” all’interno del browser. L’informazione passa on line anche grazie a Infoblu e al Dab+, il nuovo servizio di traffico digitale che trasforma il navigatore tradizionale in un navigatore connesso con le colorazioni di traffico e gli eventi di viabilità su oltre 100mila di strade. È quindi disponibile l’ultimo aggiornamento di My Way, l’app di Autostrade per l’Italia gratuita e geolocalizzata scaricabile per piattaforma Apple e Android, che porta nuovi servizi e upgrade di quelli esistenti. Per ognuna delle mille telecamere è ora disponibile un video di 15 secondi che mostra la situazione del traffico in tempo reale. Inoltre, l’app avverte quando si entra su una tratta coperta da Tutor, informa sulla velocità media tenuta e mette a disposizione l’elenco di tutte le tratte Tutor sulla rete autostradale. Ulteriormente migliorata la sezione di My Way che permette di conoscere in tempo reale informazioni su traffico, cantieri fissi e mobili e prezzi dei carburanti.

Uno sforzo complessivo sottolineato anche dal presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti: «In queste giornate di intenso traffico in cui si privilegeranno le località marittime con in testa Puglia, Sicilia e Riviera Romagnola, ma montagna e città d’arte, il nostro Paese metterà in campo uomini, mezzi e strutture di assistenza al fine di garantire fluidità e sicurezza negli spostamenti dei turisti».

© Riproduzione riservata