Economia

Venezia, sette case su dieci sono in mano a un compratore straniero

  • Abbonati
  • Accedi
mercato immobiliare

Venezia, sette case su dieci sono in mano a un compratore straniero

Sette case su dieci, a Venezia, hanno un compratore straniero. I prezzi degli immobili più esclusivi vanno dai 12mila euro ai 20mila a metro quadrato; si tratta delle zone del centro storico e lungo il Canal Grande. In particolare, le zone più richieste per la compravendita di proprietà residenziali di lusso sono San Marco e San Polo, insieme al sestiere di Dorsoduro. È l’analisi che emerge dal Market Report Venezia 2016 elaborata da Engel & Völkers, Gruppo leader nel settore dell’intermediazione di immobili di pregio.

In confronto a quanto è accaduto altrove, i prezzi degli immobili in laguna hanno subito variazioni di prezzo decisamente inferiori rispetto alla media nazionale, e questo proprio in ragione della forte domanda da parte della clientela estera. I clienti internazionali costituiscono circa il 70% delle vendite. Il 25% di questi sono britannici, seguiti da francesi (20%) e tedeschi (10%). Il 15% di tutte le transazioni è ricollegabile ad acquirenti che risiedono in nazioni quali Olanda, Belgio, Stati Uniti e Svizzera. «Questo report, a quasi due anni dall’apertura del nostro shop di Venezia, ha l’obiettivo di collocarci all’interno della realtà di intermediazione immobiliare veneziana come consulenti e professionisti in grado di indirizzare la scelta dei possibili acquirenti e venditori, nella direzione più adeguata alle dinamiche del mercato attuale», dice Mauro Lozza, licence partner di Engel & Völkers Venezia.

L’85% delle compravendite riguarda appartamenti, mentre il 15% ville o case indipendenti. Il 14% di esse si riferisce a immobili sotto i 250mila euro, il 60% a proprietà con prezzo compreso tra 250 e 500mila euro, il 3% a immobili tra 501mila e 1.000.000 di euro e il 23% a immobili sopra il milione. Un quarto delle transazioni nel mercato di fascia medio-alta risulta essere superiore a 1.000.000 di euro.

Il 75% degli acquirenti compra per investimento, garantendosi un’ottima rendita economica derivante spesso da un affitto turistico che si attesta all’8-10% lordo. Solo un quarto degli acquirenti decide di comprare per uso privato. Una delle aree più richieste è Dorsoduro, dove i prezzi variano da circa 5.500 a 7mila euro a mq fino ad arrivare a picchi di 12mila per proprietà esclusive sul Canal Grande. Anche l’area di San Polo, pur essendo la meno estesa, è una delle più interessanti vista la sua centralità. I prezzi variano da circa 4.000 a 5.500 euro a mq, fino ad arrivare anche a 9mila.
A San Marco, invece, i prezzi oscillano tra 4.500 a 6mila euro a metro quadro fino a un massimo di 10mila euro per le proprietà più esclusive. I prezzi sono leggermente più bassi nella zona di Cannaregio, mentre la zona dei Santi Apostoli viene apprezzata per la maggiore tranquillità. Qui i costi variano dai 4mila a 5mila euro a mq fino a 9mila per gli immobili più grandi affacciati sul Canal Grande. Molto ambito è anche il sestiere di Castello dove le proprietà su Riva dei Sette Martiri possiedono i prezzi più elevati legati alla vista sul Canale della Giudecca. Qui i prezzi variano dai 3.800 ai 5.300 euro a metro quadro, più o meno come nell’isola della Giudecca, dove gli immobili all’interno dell’ex Molino Stucky sono tra i più richiesti per l’esclusività dei servizi. I prezzi della zona oscillano tra 3.500 e 5mila euro a metro quadro. Qui, rispetto alle altre aree prestigiose di Venezia, dove i tempi medi di vendita si attestano attorno ai 5/6 mesi, i tempi si allungano leggermente fino, in media, a 7 mesi.
Infine, il Report prende in esame la zona di Santa Croce, dove i prezzi possono arrivare anche ad 8mila euro a metro quadro, e quella del Lido di Venezia, in cui il mercato degli affitti è in forte rialzo e le seconde case sono abitate soprattutto da acquirenti provenienti da Austria e Germania. I prezzi qui oscillano tra 3mila e 4mila euro a metro quadro ed entrambe le zone rappresentano il 6% delle proprietà vendute. Meno quotate le isole di Murano (tra 2.200 e 3.700 euro a metro quadro) e Burano (tra 1.800 e 3.300).

© Riproduzione riservata