Economia

«Patto» Dogane-Assosistema

  • Abbonati
  • Accedi
Marittima

«Patto» Dogane-Assosistema

Contrastare i traffici illeciti di prodotti contraffatti.

È questo l’obiettivo del protocollo d’ intesa siglato a Roma dal direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Giuseppe Peleggi, e il presidente di Assosistema Marco Marchetti. L’iniziativa è volta a «rafforzare, nell’ambito delle rispettive competenze, la cooperazione per prevenire e contrastare i traffici illeciti di prodotti contraffatti e di quelli che non rispettano la normativa sulla salute e/o la sicurezza e altre infrazioni alla normativa doganale».

L’accordo, operativo nei settori di produzione rappresentati da Assosistema (dispositivi di protezione individuali Dpi, della produzione di beni e servizi per la sicurezza igienica dei prodotti tessili e chirurgici utilizzati in ambito sanitario e dei tessili utilizzati in ambito alberghiero, della ristorazione e dell’industria) prevede la realizzazione di controlli mirati per garantire il regolare svolgimento di traffici legittimi e una più efficace lotta alle importazioni di merci illecite, che non rispettano la normativa comunitaria e nazionale, anche attraverso esami di laboratorio.

«Per questo – spiega una nota– verranno individuati i punti d'ingresso sul suolo nazionale e comunitario più critici di tali prodotti, per i quali sarà definita una check list, con indicate le caratteristiche essenziali degli stessi e le irregolarità note più frequenti. Saranno altresì definiti i costi medi di realizzazione dei Dpi per intercettare anche le sotto fatturazioni. Previsti anche corsi di formazione dedicati al personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli impegnati nei controlli».

Le dogane italiane hanno già a disposizione molta tecnologia. Dalla documentazione solo online allo sdoganamento “elettronico” in mare prima che la nave attracchi. Infine, la banca dati italiana Falstaff (nata nel 2004) dialoga con la Coplis, sviluppata dalla Commissione Ue per lo scambio dati sulle decisioni che riguardano le domande di tutela dei marchi e il blocco delle merci.

© Riproduzione riservata