Economia

Dow Chemical-Nordmeccanica, eco-brevetto per il food packaging

  • Abbonati
  • Accedi
INDUSTRIA

Dow Chemical-Nordmeccanica, eco-brevetto per il food packaging

Una nuova tecnologia – firmata Nordmeccanica e Dow Chemical – taglia i tempi di impiego delle pellicole da imballaggio da 24 ore a 90 minuti perchè elimina l’utilizzo di solventi. Una nuova tecnologia per il packaging – sviluppata, appunto, dal colosso internazionale della chimica Dow Chemical in partnership con l’italiana Nordmeccanica (leader mondiale nella produzione di macchine per l'imballaggio flessibile, 100 milioni di fatturato e 280 dipendenti).

Per realizzare la nuova macchina sono stati investiti 1,2 milioni di euro e il fatturato ordini per il 2017 è di circa 3 milioni di euro ed è relativo al primo anno di vendite. A regime, la stima di fatturazione per la nuova macchina è tra i 7 e i 10 milioni di euro annui.
La nuova tecnologia è destinata a rivoluzionare il settore del packaging, in quanto permette di realizzare gli imballaggi appena 90 minuti dopo la laminazione (l’accoppiamento di film plastici e metallici per l’imballaggio alimentare), contro i 3-6 giorni necessari fino a oggi, eliminando lo stoccaggio e riducendo sensibilmente i tempi e i costi di produzione e le emissioni inquinanti.

«La tecnologia sviluppata con l'italiana Nordmeccanica – ha affermato Laurent Remy, Global business director Dow Adhesives – è il frutto di un lavoro comune di ricerca e sviluppo finalizzato a ripensare radicalmente i processi di laminazione tradizionali e a superarne i limiti intrinseci. A partire dall'impossibilità, finalmente superata, di combinare un essiccamento più veloce delle pellicole accoppiate, che richiede adesivi ad azione rapida, con tempi di impiego dell’adesivo più lunghi, che richiedono invece un’azione adesiva lenta».

«Questo accordo – ha dichiarato Antonio Cerciello, presidente di Nordmeccanica – dimostra che l'industria made in Italy può essere vincente nel mondo, se sa interpretare le esigenze dei clienti, programmare a lungo termine e investire costantemente in ricerca e sviluppo, una voce a cui il nostro gruppo dedica il 5% del fatturato annuo».

Oltre a permettere di realizzare gli imballaggi appena 90 minuti dopo il processo di laminazione, la tecnologia Dow-Nordmeccanica garantisce la compatibilità alimentare delle pellicole entro un giorno, il taglio dei tempi di fermo macchina durante la lavorazione e per le operazioni di pulizia, la possibilità di effettuare il controllo qualità del prodotto 30 minuti dopo la laminazione, l’abbattimento degli sprechi di adesivo e una decisa riduzione dei consumi energetici, delle emissioni e dei residui chimici.

© Riproduzione riservata