Economia

La morsa della deflazione: i prezzi ancora sottozero ad agosto

  • Abbonati
  • Accedi
LO SCENARIO

La morsa della deflazione: i prezzi ancora sottozero ad agosto

Per l’Italia è deflazione anche in agosto, il settimo mese consecutivo. Ma non va molto meglio all’Eurozona con lo 0,2% stimato da Eurostat.
Prosegue anche ad agosto la fase di deflazione sostanzialmente legata all'andamento dei prezzi energetici: secondo le stime preliminari dell'Istat l'indice dei prezzi al consumo registra una diminuzione tendenziale dello 0,1% e un aumento dello 0,2% su base mensile, confermando entrambe le dinamiche di luglio.

La morsa della deflazione tende a ridursi: in aprile segnava -0,5% ma, alla fine, il trend debole dei prezzi segue una domanda di beni di consumo che non vuole ripartire nono stante gli stimoli fiscali e listini freddi sia per i beni di base che per quelli durevoli .
Secondo l’istituto di statistica «la prosecuzione della fase deflazionistica è la sintesi di dinamiche di prezzo di segno opposto che si compensano. Se da una parte, infatti, si attenua il calo tendenziale dei prezzi degli energetici non regolamentati (-7%, da -8% di luglio) e accelera la crescita di quelli degli alimentari non lavorati (+2,4%, era +1,5% il mese precedente), dall'altra i prezzi telecomunicazioni registrano un'inversione di tendenza (-1,4%, era +0,4% di luglio) e si azzera la crescita dei trasporti (era +0,7% il mese precedente)”.
Dietro la diminuzione dei prezzi al consumo su base annua, prosegue l'Istat, c'è essenzialmente il calo dei prezzi dei beni energetici (-6,5% rispetto ad agosto 2015 dopo il -7% di luglio).
Al netto di questi beni l'inflazione è positiva e stabilmente pari a +0,6% mentre al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici l'inflazione di fondo scende a +0,4% da +0,6% di luglio. Nell’Eurozona è allo 0,8%, dallo 0,9% di luglio.
L'inflazione acquisita per il 2016 è pari a zero, dal -0,1% di luglio.
I prezzi dei prodotti ad alta frequenza di acquisto non variano in termini congiunturali e registrano, in termini tendenziali, un aumento pari a +0,1% (era -0,1% a luglio).
Infine, l’inflazione nel carrello (alimentari più prodotti per la cura della casa e della persona) rimane modesta: lo 0,6% su base annuale.

© Riproduzione riservata