Economia

Rimini accelera sui conti e sulle nozze con Vicenza

  • Abbonati
  • Accedi
FIERE

Rimini accelera sui conti e sulle nozze con Vicenza

(www.riminifiera.it)
(www.riminifiera.it)

È una semestrale d’oro, quella appena annunciata da Rimini Fiera, che permette all’expo romagnolo di superare gli 86 milioni di fatturato a fine 2016 e i 6,5 milioni di risultato netto, obiettivi previsti nel business plan triennale. I primi sei mesi dell’anno si sono chiusi con ricavi totali consolidati per 40,7 milioni di euro (+9,2% rispetto al 30 giugno 2015), Ebitda1 a 8,6 milioni di euro (+30%), risultato netto a 3,6 milioni (con un incremento di circa 2,2 milioni sul 2015, pari a un + 67,6%) e un sostanziale equilibrio finanziario.

«Sono numeri importanti – afferma il presidente di Rimini Fiera Spa, Lorenzo Cagnoni – che confermano la curva di crescita impostata nel 2014 e la convinzione che già allora esprimemmo agli azionisti che avrebbero misurato nel terzo anno i frutti del nostro lavoro. Numeri legati alle ottime performance di tutte le nostre manifestazioni (Sigep e Rimini Wellness in primis) e che sono la base del piano industriale 2016-2018, con un’esplosione della strategia di crescita a livello sia domestico sia internazionale». A partire dalle imminenti nozze con la Fiera di Vicenza.

«Entro fine ottobre firmeremo l’integrazione societaria con Vicenza – anticipa il presidente - stiamo aspettando a giorni le perizie di stima per definire il concambio azionario. Questa è un’operazione che non indebolisce il nostro impegno verso l’aggregazione con Bologna e Parma e la nostra volontà di aprirci anche ad altre società fieristiche, perché per costruire un polo che abbia davvero carattere nazionale bisogna guardare a un perimetro più vasto di collaborazioni e integrazioni, oltre i confini regionali». Nel frattempo a Rimini fervono i lavori di ampliamento del quartiere (19 milioni di investimento per arrivare a 129mila mq di superficie espositiva) e in Cina sta operando la nuova joint venture con un socio asiatico per organizzare nel 2017 due eventi cugini di Ecomondo (sostenibilità) e Ttg (turismo) a Chengdu. Ma il vero decollo internazionale, che guarda anche a Golfo arabo, Usa e Brasile, si avrà dopo la quotazione in Borsa, traguardo che Rimini e Vicenza vogliono varcare assieme entro l’autunno del prossimo anno.

© Riproduzione riservata