Economia

Dossier Il luogo del cuore di Mick Jagger salvato da imprenditori italiani

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 9 articoliRapporto Sviluppo sostenibile

    Il luogo del cuore di Mick Jagger salvato da imprenditori italiani

    Il Petersham nurseries café da qualche anno si fregia del titolo di ristorante più sostenibile del Regno Unito e nel 2011 ha ottenuto la prima stella Michelin.
    Il Petersham nurseries café da qualche anno si fregia del titolo di ristorante più sostenibile del Regno Unito e nel 2011 ha ottenuto la prima stella Michelin.

    È il racconto di un luogo speciale, quello di Petersham nurseries, nell'angolo più incontaminato di Richmond upon Thames, centro residenziale fra i più esclusivi a pochi chilometri da Londra.

    Protagonista della storia è la famiglia Boglione, che ha salvato un pezzo storico di terreno, con serre antiche, dalla speculazione edilizia, trasformandolo in un luogo d'incanto goduto da chiunque lo desideri, anche solo per una visita.

    Promotori del progetto sono Gael e Francesco Boglione (broker assicurativo torinese e fratello di Marco Boglione, fondatore e presidente di BasicNet), con la primogenita Lara. Una famiglia piemontese nota per lo spirito imprenditoriale di frontiera.

    Tutto ha inizio per caso in un pomeriggio di vacanza a casa degli amici Mick Jagger e Jerry Hall, quando casualmente Jagger cita un luogo in vendita nelle vicinanze della sua abitazione, una proprietà del XVII secolo destinata ad andare in rovina senza un serio programma di interventi. Un sogno che poteva realizzarsi per la coppia che, con quattro figli piccoli, aspirava ad una vita di quiete in una casa circondata da un grande giardino. Nel 1997 avviene il trasloco della famiglia Boglione a Petersham house e tre anni dopo l'acquisto del grande orto botanico, Petersham nurseries, con l'avvio dei restauri. Le serre riaprono a distanza di 4 anni completamente trasformate. Mobili e oggetti d'antiquariato fanno capolino tra le piante che ornano le serre. Il progetto si espande.

    Petersham nurseries è ora un luogo dove acquistare bulbi, piante e prodotti per il giardinaggio, ma c'è anche un'annessa tea house con infusi cinesi e dolci fatti in casa, un emporio dove rifornire la propria dispensa con prodotti particolari e un ristorante italiano. Petersham nurseries café da qualche anno si fregia del titolo di ristorante più sostenibile del Regno Unito e nel 2011 ha ottenuto la prima stella Michelin. Le verdure provengono da un'azienda di famiglia, bio, gestita da un altro figlio dei Boglione. Lara, la primogenita, ha di recente lanciato il progetto Petersham Cellar per la promozione del vino italiano, con degustazioni guidate. La aiuta nelle selezioni delle etichette il marito Giovanni Mazzei, esponente di una famiglia di antica aristocrazia toscana impegnata nel vino.

    Ora Petersham nurseries, sempre con capitali italiani (raccolti nella comunità d’élite che lavora nel Regno Unito), sbarcherà nel cuore di Londra: a Covent Garden. Dove anticamente c'era il mercato delle mele, torneranno alberi e piante, per coronare un nuovo sogno, quello di un ristorante Petersham nurseries in centro città. Sempre in una serra, fra piante e fiori.

    Una storia d'impresa familiare, questa, nella quale ogni componente è riuscito ad esprimere se stesso, scegliendo un percorso diverso nell’armonia di un progetto comune. Ma anche una piccola storia di promozione del made in Italy (tutti gli ingredienti, tranne le verdure, vengono dal nostro Paese) e di salvaguardia di un territorio con capitali italiani, all'insegna della sostenibilità.

    © Riproduzione riservata