Economia

Dossier Lo sport per promuovere e attrarre

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 3 articoliRapporto Trentino

    Lo sport per promuovere e attrarre

    Prima per indice di sportività tra le province italiane nella classifica pubblicata ogni anno dal Sole 24 Ore, Trento non poteva che puntare anche sullo sport per promuovere il proprio territorio in ambito turistico. Ci sono promozioni mirate agli amatori e ai semplici appassionati, ma c’è anche un forte investimento sui grandi eventi. Senza distinzione tra sport invernali – sci alpino e di fondo – e sport estivi, con una grande attenzione agli sport di massa – calcio, basket, pallavolo e ciclismo –, gli appuntamenti sono distribuiti su tutto l’arco dell’anno.
    Diversi i vantaggi: possibilità di raggiungere un grande pubblico in Italia e all’estero, opportunità di differenziare l’offerta promuovendo vari comprensori turistici, occasione per rendere attrattivo il territorio durante tutto l’anno. Emblematico il caso della Polonia, primo mercato estero per il turismo durante la stagione invernale grazie allo sci (più di 460mila le presenze polacche nell’ultima stagione invernale, oltre il 20% delle presenze straniere), ultimamente mercato in crescita anche per il turismo nel periodo estivo grazie soprattutto al ciclismo, con Trentino Marketing che da sette anni è partner ufficiale del Giro di Polonia.

    Quest’anno il ciclismo è stato protagonista anche a maggio con il Giro d’Italia (il 24 maggio l’arrivo ad Andalo e il giorno dopo la ripartenza da Molveno) e nelle scorse settimane in Val di Sole con i mondiali di mountain bike. Sfruttando il traino dell’evento e delle sei tappe del circuito Trentino MTB, proprio in relazione alle “ruote grasse” è stata lanciata una campagna promozionale mirata in particolare al mercato tedesco e dell’Europa dell’Est.
    L’estate 2016 è stata però caratterizzata soprattutto dal calcio: cinque le squadre di Serie A – Napoli, Roma, Fiorentina, Chievo e Cagliari – e altre 8 quelle di Serie B che hanno scelto il Trentino per il proprio ritiro. La loro presenza non solo ha portato tanti turisti tifosi, ma ha anche garantito una importante visibilità mediatica. Spiega Maurizio Rossini, amministratore unico di Trentino Marketing, che dai ritiri calcistici in Trentino derivano tra le 170.000 e le 200.000 presenze.

    Ci sono poi basket e pallavolo, che in Trentino devono buona parte della loro popolarità agli ottimi risultati della Dolomiti Energia Trentino e della Diatec Trentino. A maggio la Val di Fiemme ha ospitato il ritiro della nazionale maschile di volley (poi argento olimpico a Rio) e a luglio è arrivata la nazionale femminile, mentre l’Italbasket a giugno si è allenata a Folgaria prima di spostarsi a Trento per vincere la Trentino Basket Cup, che in due giorni ha fatto registrare 4.257 spettatori sugli spalti.
    A fine ottobre sul lago di Garda si svolgerà il campionato mondiale della classe giovanile di windsurf BIC 293, poi sarà già tempo di grande sci: dalla Marcialonga di fondo numero 44, con i suoi 8.000 iscritti, al tradizionale slalom maschile di coppa del mondo di sci, il 22 dicembre a Madonna di Campiglio.

    © Riproduzione riservata