Economia

Torino-Lione, l’arte entra nel tunnel di Chiomonte

  • Abbonati
  • Accedi
grandi opere

Torino-Lione, l’arte entra nel tunnel di Chiomonte

Tre artisti, quattro opere d’arte, realizzate nel tunnel di Chiomonte, una delle gallerie esplorative realizzate in vista dall’Alta velocità Torino-Lione. Il progetto artistico è curato da Luca Beatrice, si chiama «Chiomonte Tunnel Art Work», è stato progettato e realizzato all’interno del tunnel geognostico scavato in Valsusa e coinvolge writer, pittori e streeter italiani e francesi. Per l’Italia Simone Fugazzotto ha realizzato un murale di 10 metri in una nicchia al km 2.800 della galleria, protagonisti un cruciverba con le parole chiave della Torino-Lione (velocità, controllo, sottosuolo) e una scimmia, al riparo sotto un ombrello.

Ludo è invece un artista francese che ha realizzato due disegni, dove si mescolano temi e soggetti d’attualità con immagini del mondo naturale, all’ingresso del cunicolo e in galleria, per i quali l’artista ha scelto due frasi latine «Dulce Bellum Inexpertis» e «Casus Belli». A completare il progetto di Tunnel Art è Laurina Paperina che ha decorato e “interpretato” la superficie dei due vagoni del convoglio utilizzato per il trasporto del pubblico e del personale nella galleria, per trasformare la realtà in un mondo fantasioso e colorato ricco di personaggi ironici, ispirati all’iconografia pop degli anni ’80 e ’90.

Lo scavo del tunnel della Maddalena è stato avviato nel 2012, prima con metodo tradizionale poi con attraverso la fresa che ha scavato fino a oggi 6.130 metri sui 7,5 chilometri. La galleria, una volta in funzione il tunnel di base – data prevista il 2029 – sarà utilizzata come condotto di ventilazione, manutenzione e passaggio di sicurezza.

L’arte, dunque, in una delle grandi opere maggiormente contestate in Italia, la Torino–Lione. Un progetto che nasce dalla volontà di sperimentare, sottolinea il curatore Beatrice, e che punta ad aprire sempre più i cantieri al territorio, come spiegano i vertici di Telt, la società responsabile dei lavori.

Il collegamento rappresenta uno dei 9 collegamenti della rete TEN-T, la rete transeuropea dei trasporti. La sezione transfrontaliera del tunnel di base sarà in totale di 57,5 chilometri, a unire le stazioni internazionali di Susa e di Saint-Jean-de-Maurienne. Il cantiere con le sue installazioni sarà aperto al pubblico tutti i giovedì, con richiesta di accredito.

© Riproduzione riservata