Economia

Industria brianzola trainata dall’export

  • Abbonati
  • Accedi
MANIFATTURA

Industria brianzola trainata dall’export

Oltre 1000 associate, 80 nuove imprese solo negli ultimi 10 mesi, 29 servizi strutturati e rimodulati sulle esigenze delle aziende del territorio. Questi i risultati ad un anno dalla nascita di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza. Delle circa 6000 imprese della nuova Associazione, il Presidio Territoriale di Monza e Brianza ha registrato un forte trend di crescita superando quota 1000.

«Il territorio di Milano, Lodi, Monza e Brianza produce il 53% del valore aggiunto lombardo e il 12% di quello italiano- spiega Michele Angelo Verna Direttore generale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza -, con la nuova associazione abbiamo messo a fattor comune le competenze e le eccellenze dei territori: il centro del terziario avanzato, della ricerca, dell'università e delle multinazionali del territorio milanese e il manifatturiero dinamico e internazionalizzato delle imprese della Brianza che in media esportano 11.300 euro pro capite, contro i 6.800 euro della media italiana, cioè il 70% in più. Una dinamicità che vale 9,1 miliardi di euro di esportazioni e dietro alla quale vi sono una forte propensione ad innovare investendo in ricerca e sviluppo. Fattori che determinano e favoriscono la competitività e la crescita non soltanto delle imprese stesse ma anche del territorio».
Vocazione manifatturiera, alta densità di unità produttive e propensione all'export sono le caratteristiche più evidenti delle imprese della provincia di Monza e Brianza. Qui infatti il settore manifatturiero ha una presenza forte e radicata tanto che il suo peso per unità locali sul totale dell'economia brianzola è pari al 12,9% ben superiore al 10,6% della Lombardia e al 9,6% dell'Italia.
Con oltre 400 mila unità locali, il 47% della Lombardia, e con 1,7 milioni di addetti, il 49% del totale della nostra regione, il territorio di Milano, Lodi, Monza e Brianza è uno dei più alti in Italia per densità di imprese: 97 unità locali per ogni 1000 abitanti (rispetto alla media italiana di 79). Sul territorio della provincia di Monza e Brianza sono presenti oltre 73 mila unità locali, 181 per Km quadrato, a conferma dell'alta vocazione manifatturiera, e 267 mila addetti.
La nuova associazione ha rimodulato e potenziato 29 servizi per rispondere alle esigenze delle imprese del territorio, in particolare a quelle manifatturiere che rappresentano il comparto più significativo di Monza e Brianza.
«In questo ultimo anno il Presidio territoriale di Monza e Brianza ha rafforzato la sua visione e i suoi servizi a favore delle imprese manifatturiere- spiega Massimo Manelli vice Direttore generale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Direttore del Presidio territoriale di Monza e Brianza . Le imprese manifatturiere, infatti, rendono il territorio uno dei distretti più importanti d'Europa. Il Presidio ha “tagliato su misura” la sua articolata consulenza alle aziende strutturando servizi che le possano accompagnare nei rapporti con gli Enti e la Pubblica Amministrazione, come il Desk Incentivi o quello sulla Fiscalità locale. Sono stati create nuove strutture destinate alla crescita delle nostre imprese in particolare i servizi Innovazione, welfare e Passaggio generazionale. Il Presidio ha inoltre rafforzato la rappresentanza del territorio di Monza e Brianza attraverso azioni che hanno promosso la definizione di policy a livello regionale, nazionale ed europeo».

© Riproduzione riservata