Economia

Il Centro di Arese (Finiper) conquista l’Oscar dei Mall

  • Abbonati
  • Accedi
miglior nuovo shopping center

Il Centro di Arese (Finiper) conquista l’Oscar dei Mall

Il Centro di Arese, il maxipolo dello shopping voluto da Marco Brunelli (fondadore del Gruppo Finiper) sorto nell'area dell'ex stabilimento dell'Alfa Romeo, ha conquistato il suo Oscar. Ieri sera a Cannes la giuria internazionale della 21esima edizione di Mapic ha assegnato al progetto il premio per “Il miglior nuovo shopping center”, un riconoscimento che tra gli addetti ai lavori vale quanto un Oscar. Nelle motivazioni si legge: «Il design innovativo, l'architettura iconica, le soluzioni tecnologiche utilizzate e i materiali eco-sostenibili».

Un successo del made in Italy che si è affermato su concorrenti come il Mall of Scandinavia di Stoccolma (Svezia), il Parc Central di Guangzhou (Cina), il Polygone Riviera di Cagnes sur Mer (Francia), il Starfield Hanam di Hanam (Sud Corea) e l'eccezionale Westfield World Trade Center di New York (USA).

«A nome di tutta l'azienda ringrazio la Giuria per aver valutato Il Centro quale miglior nuova apertura del 2016, fra altre di grande prestigio in tutto il mondo - ha detto sul palco Francesco Ioppi, direttore immobiliare del Gruppo Finiper -. Questo riconoscimento conferma quanto la visione della nostra guida, Marco Brunelli, la volontà di orientarci al cliente del futuro, l'impegno in termini di studio di progetto e contenuto e il mantenere nel quotidiano alti livelli di offerta in linea con i trend, siano stati riconosciuti anche oltre confine. Un risultato sicuramente corale: senza la passione e la professionalità di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione de Il Centro il progetto non si sarebbe mai concretizzato».

Al progetto milanese hanno collaborato archistar come Michele De Lucchi per la parte architettonica e Design International per la parte funzionale e commerciale, nella persona del suo Chief Executive Davide Padoa che hanno creato un mall caratterizzato da una luminosità straordinaria degli ambienti per la quale il passaggio tra i punti vendita rievoca con efficacia il passeggiare sui marciapiedi di un centro storico sposando il motto di Marco Brunelli “Il miglior modo per creare il futuro è…inventarlo!”. Inoltre il progetto ha ottenuto la certificazione Leed di livello Gold per il risparmio energetico e la bio-sostenibilità della struttura.

© Riproduzione riservata