Economia

Confindustria Lombardia: regionalismo europeista è la strategia…

  • Abbonati
  • Accedi
SVILUPPO

Confindustria Lombardia: regionalismo europeista è la strategia vincente

Fotogramma
Fotogramma

Avanti con la strategia Eusalp. Ne è convinto Alberto Ribolla, presidente di Confindustria Lombardia, che al tema ha dedicato un evento coinvolgendo i principali attori istituzionali.

«L’Europa - spiega Ribolla - rappresenta l'ambito nel quale siamo chiamati ad operare e confrontarci: una grande area politica ed economico-produttiva in competizione con le altre zone continentali del mondo. L'impegno di Confindustria Lombardia sulla strategia Eusalp, l'appartenenza a Enterprise Europe Network con l'accesso ai suoi servizi, rispecchiano questa vocazione e rappresentano l'attuazione di un percorso individuato dalle nostre imprese – attraverso le associazioni territoriali – all'interno del nostro Piano strategico #Lombardia2030”».

Nell’incontro, Confindustria Lombardia ha ricordato che la Lombardia rappresenta, in Europa, la prima regione per numero di occupati nel settore manifatturiero, la seconda per Pil, la terza per valore aggiunto industriale pro capite, con un export superiore a quello di intere nazioni come Svezia, Portogallo o Ungheria .

«Forte della sua posizione di regione leader in Europa - aggiunge Ribolla - è arrivato il momento per la Lombardia di promuovere una nuova linea: quella delle sinergie tra Fondi per lo sviluppo regionali, nazionali ed europei, e per fare ciò c'è bisogno di una ancor più forte sinergia pubblico-privata».

A testimonianza della strategicità dell'Europa per la Lombardia le parole del presidente Roberto Maroni, intervenuto al convegno.

«Regione Lombardia - spiega - crede nella costruzione dell'Europa delle regioni. In questo percorso abbiamo ottenuto la leadership del 1° Gruppo d'Azione, quello dell'innovazione, per il sostegno alle imprese e siamo ad oggi il gruppo più attivo tra i nove, a dimostrazione del forte impegno che Regione Lombardia investe nella Macroregione Alpina. Questa è l'occasione per sviluppare progetti concreti, transnazionali, in cui fare sinergia a livello continentale».

Se i benefici dell'attivismo degli imprenditori lombardi a favore della Macroregione Alpina –attraverso la diffusione del posizionamento sulla mobilità integrata tra le regioni parte di Eusalp, oltre che con la promozione della centralità del manifatturiero di cui la Macroregione può rappresentarne la piattaforma ideale per un suo ulteriore sviluppo – si raccoglieranno negli anni a venire, l'appartenenza alla rete Enterprise Europe Network (EEN) sta già fornendo risultati concreti consentendo alle imprese lombarde di eccellere nei bandi europei e di fare rete con altri partner europei: in 2 anni di partenariato EEN, Confindustria Lombardia ha fatto ottenere alle imprese lombarde circa 1 milione e mezzo di euro di fondi comunitari, ha organizzato 15 B2B e circa 300 incontri internazionali.

© Riproduzione riservata