Unire l'eccellenza della gioielleria italiana con l'orologeria per presidiare un segmento di mercato con importanti margini di crescita. Questa la strategia di Damiani, che ora aggiunge ai suoi orologi-gioiello le nuove collezioni Mimosa e Notte di San Lorenzo, pregiate creazioni orafe che hanno registrato vendite interessanti nonostante un clima di generale contrazione.
«L'orologio-gioiello fa parte del nostro Dna da quando ci siamo accorti che, a livello globale, l'offerta non è ampia e che molti marchi storici dell'orologeria erano più concentrati sull'uomo: così ci siamo ritagliati una nicchia che ha avuto lusinghiera accoglienza anche in ambito internazionale», spiega Giorgio Grassi Damiani, vicepresidente del Gruppo Damiani e amministratore delegato di Rocca 1794, la catena di boutique (12 in Italia e una in Svizzera) oggi controllata al 100% (altra acquisizione, fuori settore, è quella della storica vetreria Venini di Murano). «Presto apriremo un’altra boutique, a Fiumicino, e l'obiettivo è continuare a crescere guardando anche all'estero», racconta Damiani, spiegando che Rocca 1794 è stata nel tempo una preziosa alleata e il negozio di Milano un banco di prova importante.
«Oggi la boutique milanese, completamente rinnovata, è un department store del lusso, dove la prima regola è l'accoglienza: abbiamo eliminato le barriere, creato un'area espositiva e un laboratorio post-vendita dove i clienti possono vedere in diretta il lavoro dei nostri artigiani», racconta Damiani. Una buona pratica che il gruppo auspica di poter esportare anche in altre boutique.
© Riproduzione riservata