Economia

Easyjet potenzia (+8%) i collegamenti dall’Italia

  • Abbonati
  • Accedi
AEREI

Easyjet potenzia (+8%) i collegamenti dall’Italia

Crescerà la capacità dell’8% nel 2017 rispetto all’anno in corso, con 1,4 milioni di posti in più, fino ad arrivare a quasi 19 milioni di posti offerti. Pochi numeri del nuovo Piano di investimenti per il prossimo anno di Easyjet, presentato a Napoli nel Museo Archeologico nazionale, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. La compagnia, che opererà in Italia con una flotta equivalente a 53 aeromobili, punta a potenziare le tre basi italiane, Milano Malpensa (la più grande in Europa continentale), Napoli e Venezia. Ma è previsto un miglioramento dell’offerta anche su altri scali.

Nel 2017 la compagnia renderà più frequenti i collegamenti esistenti e ne istituirà 35 nuovi: in questo modo i passeggeri italiani che vorranno viaggiare con Easyjet potranno scegliere tra 200 diverse destinazioni. «L’investimento – ha spiegato a Napoli il direttore di Easyjet per l’Italia, Frances Ouseley – si tradurrà in quasi 19 milioni di posti offerti nel 2017 e avrà un riflesso sulla crescita dell’occupazione diretta per quasi 200 tra piloti e assistenti di volo nelle tre basi di Malpensa, Venezia e Napoli».

A Venezia l’investimento crescerà del 23% con un’offerta complessiva di oltre 2,9 milioni di posti per undici nuove destinazioni, che salgono a 32 totali. Per cinque di queste – Bordeaux, Bristol, Budapest, Cracovia, Stoccarda – sono già in vendita i biglietti, mentre per altre 6 sarà possibile prenotarsi solo dal 13 dicembre. A Venezia la compagnia dislocherà anche un quinto aeromobile Airbus e si prevede l’assunzione di circa 70 persone.
A Napoli, l’offerta di voli Easyjet crescerà del 17% con oltre 2,8 milioni di posti disponibili e con 9 nuove destinazioni internazionali, di cui 5 già in vendita (da Napoli ad Amsterdam, Barcellona, Cracovia, Praga e Vienna) e 4 in vendita dal 13 dicembre, per un totale di 37. Anche presso la base di Napoli, inoltre, come per Venezia, verrà dislocato un quinto aeromobile Airbus e si prevede l’assunzione di circa 70 persone.
Infine a Milano Malpensa, la più grande base EasyJet in Europa continentale che rimane al centro del progetto strategico della compagnia in Italia, è previsto un incremento del 5% dei posti. Salgono a quasi 9 milioni i posti a disposizione di viaggiatori tra Malpensa e Linate nel 2017, per un totale di 65 collegamenti dai due aeroporti. Saranno dieci le novità per i milanesi, di cui 6 già disponibili per l’acquisto (da Malpensa a Cracovia, Lanzarote, Lille, Manchester, Nantes e Tolosa) e 4 nuovi collegamenti verso Paesi europei, in vendita dal 13 dicembre.

© Riproduzione riservata