Economia

Le Frecce di Trenitalia arrivano sulle piste da sci

  • Abbonati
  • Accedi
trasporti

Le Frecce di Trenitalia arrivano sulle piste da sci

(Ansa)
(Ansa)

Trenitalia svela le novità per la stagione invernale, al via ufficialmente domenica 11 dicembre 2016 con l’introduzione del nuovo orario. Nello stesso giorno entrerà in servizio la nuova tratta ad Alta velocità Treviglio-Brescia, naturale prosecuzione della Milano-Treviglio.
Ecco le principali novità per il prossimo l’inverno: 94 corse giornaliere Frecciarossa tra Roma e Milano; velocizzate le corse tra Milano e Venezia, con l’apertura della tratta completa dell’Alta velocità Milano-Brescia; al via i Freccialink (cioè i bus di collegamento da 50 posti) per Courmayeur, Madonna di Campiglio e Cortina; collegamenti più veloci tra Roma e la Calabria con un risparmio stimato di 30 minuti; nuovo collegamento giornaliero con il Frecciargento tra Roma e Bergamo.

La Roma-Milano
Quattro treni in più al giorno portano a 94 i Frecciarossa tra Roma e Milano. Le nuove partenze da Milano Centrale sono in programma alle 10,30 e alle 17,30; da Roma Termini invece sono previste alle 8,30 e alle 14,30. Aumentano così anche le fermate a Bologna Centrale (+4) e a Napoli Centrale (+2), grazie al prolungamento di due corse in Campania.
Sono invece 48 le corse Frecciarossa che uniscono Colosseo e Madonnina in meno di tre ore dalle 6 alle 20, senza fermate intermedie tra le due città o con una breve sosta a Bologna o a Reggio Emilia. Inoltre salgono a 70 al giorno i viaggi garantiti con il Frecciarossa 1000, il nuovo treno super-veloce di di Trenitalia.

Il Frecciarossa arriva sulla neve
Grazie a un unico biglietto di viaggio, un nuovo servizio integrato “Freccia + bus” permetterà alle località sciistiche di Madonna di Campiglio, Courmayeur e Cortina d’Ampezzo di connettersi all’Alta velocità ferroviaria. I bus partono e arrivano nei piazzali antistanti le stazioni di Verona Porta Nuova, Trento, Torino Porta Susa e Venezia Mestre. La connessione tra treno e bus da 50 posti avverrà nelle stazioni di Torino per Courmayeur; Verona e Tento per Madonna di Campiglio; Venezia Mestre per Cortina. Dopo Siena e Perugia, L’Aquila, Matera e Potenza, il Freccialink apre al turismo invernale e offre sei nuove corse speciali nelle giornate di venerdì, sabato e domenica da e per tre località sciistiche conosciute in tutto il mondo. Il servizio sarà attivo dall’11 dicembre 2016 al 16 aprile 2017, con le sole eccezioni di Natale e Capodanno.

A Bergamo arriva il Frecciargento
Sono 44 i Frecciargento al giorno che collegano la Capitale con alcune delle principali città del Nord e del Sud Italia. Il Frecciargento arriva a Bergamo e permette di muoversi da e per la Capitale anche in giornata. Novità anche per il collegamento Frecciargento Mantova-Roma: grazie ai nuovi orari è possibile andare e tornare in giornata tra la città dei Gonzaga e la Capitale, con nuove fermate di Firenze Santa Maria Novella e Roma Tiburtina.

Le novità per il Sud
Le novità per il Sud sono i due Frecciarossa che collegano la Capitale a Salerno e alle città della Calabria. Per questi due treni sono previste velocizzazioni con un risparmio sui tempi di viaggio di circa trenta minuti. Confermati i quattro Frecciabianca che uniscono Roma alla Calabria.

La Svizzera
Grazie al nuovo tunnel di base del Gottardo, che verrà aperto all’esercizio commerciale proprio domenica 11 dicembre, ci saranno due treni in più tra Milano e Zurigo e vengono ridotti i tempi di viaggio: per raggiungere Zurigo e Lucerna da Milano bastano tre ore e 26 minuti: rispettivamente 30 e 20 minuti in meno. In totale, i collegamenti giornalieri con la Svizzera saranno 32.

© Riproduzione riservata