Economia

Ricavi industriali e ordini deboli a ottobre

  • Abbonati
  • Accedi
ISTAT

Ricavi industriali e ordini deboli a ottobre

(Agf)
(Agf)

Avanti rispetto al mese precedente, in calo nel confronto tendenziale. Anche i dati di ottobre per ricavi e ordini industriali non si sottraggono al trend degli ultimi mesi, con segnali contrastanti e comunque oscillanti attorno allo zero, incapaci di costruire un trend chiaro e robusto. Il dato mensile del fatturato è in crescita dello 0,8%, soprattutto per merito della domanda interna, mentre su base annua la frenata è dello 0,9%, con riduzioni visibili sia in Italia che all’estero.

Risultato che si allinea al trend debole dell’intero 2016, con ricavi industriali in frenata dell’1,1%, risultato amaro dopo lo scatto di sei punti realizzato nel corso del 2015.

Nulla di esaltante anche in prospettiva, dal lato degli ordini, che vedono una frenata del 3,2% su base annua, con cali più marcati oltreconfine (-4,3%).

In termini settoriali le medie sono frenate in particolare dal comparto elettronico-elettromedicale, che cede quasi 20 punti di ricavi rispetto allo stesso mese del 2015. Cali marginali ci sono anche per metallurgia e gomma plastica mentre altrove vi sono in prevalenza (deboli) indicazioni positive.

La performance migliore è per l’alimentare (+3,4%), +2,8% per i mezzi di trasporto, +0,6% per macchinari e attrezzature.

© Riproduzione riservata