Economia

Da gennaio bollette di gas ed elettricità più care

  • Abbonati
  • Accedi
tariffe

Da gennaio bollette di gas ed elettricità più care

Dal 1° gennaio la bolletta dell'elettricità avrà un aumento dello 0,9%, mentre per il gas l'incremento sarà del 4,7 per cento. Lo comunica l’Autorità per l’Energia.
Nel dettaglio, per l’elettricità la spesa (al lordo tasse) per la famiglia-tipo nell'anno compreso tra l'1 aprile 2016 e il 31 marzo 2017 sarà di 498 euro, con una variazione del -1,5% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1 aprile 2015 - 31 marzo 2016), corrispondente ad un risparmio di circa 8 euro. Per il gas la spesa della famiglia tipo nello stesso periodo sarà di circa 1.022 euro, comunque con una variazione del -6,5% rispetto all'anno scorrevole, corrispondente a un risparmio di 71 euro.

Per quanto riguarda l'energia elettrica, viene attuato il secondo “gradino” della riforma delle tariffe elettriche per i clienti domestici. In particolare, per la sola tariffa di rete viene eliminata ogni progressività e ogni sussidio tra clienti domestici, ripristinando l'equità di contribuzione e l'aderenza ai costi del servizio.

© Riproduzione riservata