Economia

Pirateria online, la GdF oscura 41 siti

  • Abbonati
  • Accedi
LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE

Pirateria online, la GdF oscura 41 siti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Le Unità Speciali della Guardia di Finanza hanno eseguito una nuova operazione a contrasto della pirateria on line coordinata dalla Procura dalla Repubblica di Roma, con i sequestri preventivi per oscuramento – su apposito decreto emesso dal Gip del Tribunale capitolino– di 41 siti web che consentivano la fruizione illecita di film di primissima visione e di eventi sportivi di primo piano.
In particolare i domini rendevano disponibile in totale evasione dei diritti, il più aggiornato catalogo di film di prima visione, da “I Magnifici 7” a “Suicide Squad”, da “Ghostbusters” a “Oceania” passando per “La Leggenda di Tarzan” nonché “Passengers”, solo per fare un esempio.
Inoltre, altri domini permettevanodi vedere i principali i campionati di calcio di in Europa – come la Premier League, la Ligue1, la Bundesliga, la Liga, Champions League – nonché le principali manifestazioni automobilistiche e motociclistiche, Formula 1, Moto Gp, senza dimenticare i più importanti tornei di tennis Atp ( da Wimbledon al Roland Garros, dagli US Open, agli appena conclusi si Australian Open).

Questi nuovi sequestri sono possibili grazie a protocolli innovativi, messi a punto, per la prima volta in Italia, dagli operatori del Nucleo Speciale Radiodiffusione Editoria, che consentono di superare i sistemi di anonimato, di scoprire la fittizia localizzazione all’estero dei soggetti che stanno dietro a questi siti e che pubblicano illecitamente materiale protetto dal diritto d’autore .

La strategia operativa scelta dalle Unità Speciali della Guardia di Finanza , di fatto, prosegue integrando il metodo “ follow the money ”, cioè intercettare la pubblicità che sostiene i siti pirata, con il “follow the hosting”, che mira a rendere vano il tentativo di far risultare all’estero il “server” del sito pirata, smascherandone l’anonimato.

Soddisfatto Angelo Marcello Cardani, presidente dell’Authority per le Comunicazioni: «Sul rispetto del diritto d’autore on line – ha detto – Agcom ha
competenze specifiche che le sono assegnate dal legislatore. In tale contesto la collaborazione tra l’Autorità e la Guardia di Finanza è particolarmente importante. Il costante e attento monitoraggio effettuato su Internet da parte dei Reparti delle Fiamme Gialle – conclude – è indispensabile per il contrasto della pirateria on line che comporta evidenti distorsioni di mercato».

Prima dell'adozione di tali metodologie operative, secondo analisi approfondite svolte dalla Fapav, Federazione per la tutela dei contenuti audiovisivi e multimediali, il tasso di diffusione della pirateria audiovisiva in Italia era del 37% per un danno economico stimato di circa 500 milioni di euro.
Sempre secondo Fapav il 34% dei prodotti cinematografici era già disponibile online illecitamente il primo giorno di programmazione nelle sale, entro il primo weekend era invece online illegalmente il 58% dei film. Ogni giorno in Italia avvenivano 1,2 milioni di visioni illecite di contenuti audiovisivi.

Con questa ultima operazione salgono a 290 i siti oscurati nell’ultimo trimestre dalle Unità Speciali della Guardia di Finanza a tutela del Diritto d’Autore .

© Riproduzione riservata