Economia

Dossier Luxottica mette a disposizione bonus vita e banca ore etica

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 8 articoliWelfare aziendale

    Luxottica mette a disposizione bonus vita e banca ore etica

    (Agf)
    (Agf)

    n sistema di welfare nato nel 2009 in un contesto economico molto incerto, per dare un sostegno concreto al potere di acquisto dei dipendenti, e che si aggiorna costantemente. In casa Luxottica - 10mila dipendenti in Italia - gli strumenti comprendono la “banca ore etica” (prevista nell’integrativo di ottobre 2015), con la quale ciascun dipendente può donare una parte o tutte le ore accantonate a favore di colleghi che ne abbiano bisogno, mentre l’azienda stessa le raddoppia.

    La “baby week” per l’inserimento al nido, che si aggiunge ai cinque giorni di congedo retribuito per i neo papà; i servizi di medicina preventiva e diagnostica; le iniziative per i giovani, dalle borse di studio al rimborso delle tasse universitarie.

    Nel luglio 2016 il sistema welfare si è esteso a comprendere il “bonus vita”: un contributo di 30mila euro per gli eredi legittimi o testamentari in caso di decesso del lavoratore anche al di fuori dell’azienda. L’importo raddoppia nel caso di presenza nel nucleo familiare di un figlio minore, di studenti fino a 30 anni di età, di persone con una disabilità certificata o di un mutuo prima casa . Un sostegno mirato a dare serenità economica nei momenti di maggiore difficoltà: nel 2016 sono stati erogati 160mila euro alle famiglie di quattro dipendenti, nel 2017 120mila a tre famiglie.

    © Riproduzione riservata