Economia

Msc Meraviglia pronta al debutto: ecco la nave più grande mai…

  • Abbonati
  • Accedi
Crocieristico

Msc Meraviglia pronta al debutto: ecco la nave più grande mai costruita da un armatore europeo

Il varo ufficiale è previsto per il prossimo 3 giugno nella città francese di Le Havre e Msc Meraviglia sarà la nave da crociera più grande mai realizzata da un armatore europeo. Ma, soprattutto, rappresenterà la prima unità, commissionata dalla compagnia svizzera Msc Crociere, in uscita dagli ex cantieri dell’Atlantique dopo la firma, avvenuta nei giorni scorsi, che ha sancito l’acquisizione di Stx France da parte del gruppo triestino Fincantieri. Msc Meraviglia è la capoclasse di una serie di due navi gemelle di cui fa parte anche Msc Bellissima e costituisce un prodotto all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.

Il progetto nato nel 2014
Dagli spettacoli firmati in esclusiva per Msc dal Cirque du Soleil a un campo sportivo polifunzionale, fino a un mega parco divertimenti, sono tante le particolarità della nave costruita a Saint-Nazaire. Il cui progetto risale al marzo 2014 quando Msc e Stx presentarono il “Progetto Vista”, mentre il nome della nuova unità fu ufficializzato nel corso della cerimonia di taglio della prima lamiera l’anno dopo, nel 2015.

La nave più grande mai commissionata da un armatore europeo
Msc Meraviglia ha comportato un costo di 700milioni per una stazza lorda di oltre 167mila tonnellate per 315 metri di lunghezza e 43 di larghezza. La nave sarà dotata di due lunghe promenade interne  (96 metri), piene di boutique, ristoranti e locali e interamente coperte da un maxi-schermo Led di 480 metri quadri, che riprodurrà il cielo esterno.  

Dal parco divertimenti agli spettacoli firmati Cirque du Soleil
Molto significativa, poi, l’offerta per l’intrattenimento dei passeggeri che avranno a disposizione un parco divertimenti con due piste da bowling, due simulatori di guida da gran premio, un cinema 5D, un campo sportivo attrezzato per la pratica della pallacanestro e della pallavolo. Inoltre, come detto, le Cirque du Soleil offrirà ai passeggeri della nave due spettacoli creati esclusivamente per Msc Meraviglia che andranno in scena in un teatro high tech da 20 milioni di euro, il Carousel Lounge, pensato dalla compagnia svizzera insieme all’architetto Marco De Jorio.

© Riproduzione riservata