Economia

Basko investe sull’e-commerce e crea nuovi servizi

  • Abbonati
  • Accedi
grande distribuzione

Basko investe sull’e-commerce e crea nuovi servizi

Basko (marchio del gruppo genovese della grande distribuzione Sogegross) lancia un nuovo servizio di e-commerce puntando decisamente su un sito internet rinnovato e su tre diverse modalità di ritiro degli acquisti online.

Grazie al nuovo sistema la spesa potrà essere ordinata tramite smartphone, tablet e pc ed è possibile scegliere fra il servizio Casa, con la classica e rodata consegna a domicilio su appuntamento, il servizio Drive, con la possibilità di ritirare all’ingresso del negozio o nei parcheggi riservati del supermercato quanto ordinato sul web; e la modalità Self, che sarà pronta entro fine anno, la quale prevede, per il ritiro, l’utilizzo di distributori di spesa automatici collocati in luoghi centrali della città.

L’online, spiegano i vertici all’azienda, «non va più considerato come un business a se stante, ma come un valore fondamentale di fidelizzazione e di rafforzamento della brand reputation». A inizio 2017, quindi, Basko «ha deciso di avviare una riorganizzazione, proprio per creare un ecosistema in grado di coinvolgere i negozi, l’e-commerce e il mobile senza interruzione di continuità per il consumatore».

L’investimento complessivo stanziato in tecnologia, risorse umane e logistica previsto in tre anni (2017-2019) ammonta a circa un milione di euro. E se la penetrazione dell’online sul totale venduto retail da Basko a Genova è pari all’1,5%, l’obiettivo, a tre anni, è di salire al 5%.

Tenendo presente che oggi, come indica una ricerca dell’Osservatorio e-commerce B2c del Politecnico di Milano, «la penetrazione dell’online sul totale acquisti retail nel comparto è dello 0,5%: circa un decimo della penetrazione media dei prodotti (4%). Il valore è inoltre significativamente inferiore a quello registrato nei mercati e-commerce internazionali più evoluti: Uk (8%), Francia (6%) e Germania (2%)».

Sempre secondo la ricerca del Politecnico, inoltre, nel 2017 il 39% degli acquisti online nel settore food & grocery avviene tramite smartphone e tablet. Di questi, quelli eseguiti tramite smartphone, sono aumentati del 97% rispetto all’anno precedente. Questo fa capire come stiano mutando le esigenze di consumo, soprattutto nelle grandi città, e per questo, spiegano alla Basko, «il nuovo sito è stato realizzato con una apposita versione mobile e dispone anche di una nuova App, che permette di facilitare ulteriormente l’ordine». Sul sito sono disponibili 6mila prodotti, comprensivi di tutti i reparti del supermercato tradizionale, compresi macelleria, pesce fresco e gastronomia.

Basko.it, creato nel 2003, ricorda Lucia Bruzzone, digital manager dell’azienda, «è stato tra i primi shop online del settore alimentare a livello nazionale e, per un decennio, l’unico in Liguria e, in particolare, nella provincia di Genova. Con il rilancio del nuovo e-commerce, vogliamo essere ancora una volta pionieri sul fronte digital, in linea con l’evoluzione degli acquisti online che sta interessando anche il mondo dell’alimentare, sebbene l’Italia sia in ritardo rispetto ad altri Paesi come la Francia o il Regno Unito».

La rete Basko oggi comprende 60 supermercati e superstore di prossimità, prevalentemente dislocati in Liguria, ma con una presenza in crescita in Piemonte e nelle altre regioni del Nordovest; conta circa 1.500 dipendenti. Il gruppo Sogegross (fondato dalla famiglia Gattiglia), con oltre 220 punti vendita e 2.500 addetti, è tra i primi 10 operatori privati italiani della grande distribuzione organizzata.

© Riproduzione riservata