Economia

2/4 Cosa deve fare il lavoratore

  • Abbonati
  • Accedi

    Assunzioni nella Pa, istruzioni per l’uso

    Dal 1° gennaio l'opportunità per i lavoratori che gravitano da tempo nell'orbita della Pubblica amministrazione. Gli enti possono attingere dai fondi per il turn-over e per i lavori flessibili

    2/4 Cosa deve fare il lavoratore

    La presentazione di una domanda alla propria amministrazione non costituisce per la legge Madia un presupposto vincolante per la stabilizzazione, ma sicuramente in questo modo si stimolano gli enti a formalizzare una scelta.

    Possono presentare tale istanza e comunque aspirare alla stabilizzazione, coloro che hanno maturato tra l’anno 2010 e il 2017 almeno tre anni di assunzione a tempo determinato o di collaborazione coordinata e continuativa con l’ente in cui si presta servizio. Tranne che per specifiche figure professionali dei comparti della sanità e della ricerca, nonché per le attività svolte presso enti interessati da processi di riordino , non si possono sommare le anzianità maturate presso più amministrazioni. Invece, possono essere stabilizzati direttamente coloro che hanno superato un concorso presso un ente diverso, ad esempio chi è stato assunto a tempo determinato scorrendo graduatorie a tempo indeterminato di altri enti. Non possono essere stabilizzati, invece, i dirigenti, i responsabili assunti ex articolo 110 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali e gli addetti agli uffici di staff degli organi politici, a qualunque titolo o con qualunque procedura siano stati assunti.

    © Riproduzione riservata