Economia

4/4 I lavoratori socialmente utili

  • Abbonati
  • Accedi

    Assunzioni nella Pa, istruzioni per l’uso

    Dal 1° gennaio l'opportunità per i lavoratori che gravitano da tempo nell'orbita della Pubblica amministrazione. Gli enti possono attingere dai fondi per il turn-over e per i lavori flessibili

    4/4 I lavoratori socialmente utili

    I lavoratori socialmente utili possono essere stabilizzati e, nel frattempo, godere di una proroga. Questa previsione interessa soprattutto le regioni dell'Italia meridionale e, in particolare, la Sicilia, una regione in cui la somma di questi lavoratori e dei precari dipendenti a tempo determinato fa una parte preponderante della platea degli stabilizzabili a livello nazionale. Nell'Isola le possibilità aperte dal Dlgs 75/2017 si sommano a quelle, per molti aspetti anticipatorie, aperte da una legge regionale entrata in vigore alla fine dello scorso anno, la 27/2016, e finora non utilizzata perché subordinata alla definizione della sorte dei dipendenti delle province siciliane.

    I comuni potranno entro il 2020 e non più entro il 2018 assumere a tempo indeterminato gli Lsu (lavoratori socialmente utili) e anche la figura analoga dei Lpu (lavoratori di pubblica utilità).

    A tal fine potranno utilizzare, oltre alle proprie capacità assunzionali e alle somme spese per le assunzioni flessibili, anche le risorse trasferite dalle regioni e dallo Stato per il pagamento dei compensi a questi lavoratori. Nelle more della realizzazione di questo percorso le amministrazioni locali possono prorogare questi rapporti per tutto l'anno 2018.

    © Riproduzione riservata