Economia

L’Eni apre le porte del Centro Oli di Viggiano

  • Abbonati
  • Accedi
BASILICATA

L’Eni apre le porte del Centro Oli di Viggiano

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Porte aperte al Centro Olio Val d’Agri dell’Eni a Viggiano per una domenica al mese a partire dal 13 maggio fino al 14 ottobre. Il cosiddetto «Cova», per la prima volta, si svela a cittadini e rappresentanti di enti o associazioni, per una visita guidata di circa due ore con l’intento di far scoprire loro, in prima persona, il Centro Olio Val d’Agri e come si lavora al suo interno. A gruppi, fino a un massimo di 30 partecipanti, potranno visitare un pozzo in perforazione, uno in produzione e il Centro Olio, cuore dell'attività estrattiva del giacimento lucano, il più grande dell’Europa continentale, sotto la guida di tecnici ed esperti dell’Eni.

Sei le domeniche di apertura dell'impianto: oltre al 13 maggio, il 10 giugno, l’8 luglio, il 5 agosto, il 9 settembre e il 14 ottobre. Per le prenotazioni è possibile registrarsi sul sito internet di enibasilicata.it oppure via telefono o mail. È disponibile anche un’app per dispositivi mobili che consentirà di “esplorare” la struttura in un percorso digitale e di realtà aumentata, dopo la visita “reale”.

Le visite guidate insieme a una nuova rivista «Orizzonti. Idee della Val d’Agri» con la quale Eni intende tornare sui passi di Enrico Mattei, quando nel 1955 diede vita a “Il Gatto Selvatico”, danno il via, si legge in una nota, «a una nuova fase di comunicazione che segna la volontà della società petrolifera di aprirsi maggiormente al territorio». Il mensile sarà distribuito gratuitamente porta a porta nei dieci comuni della Val d’Agri, oltre che a Potenza e Matera.

© Riproduzione riservata